Lachlan Morton è quasi a un terzo del suo tentativo di record di 14.201 km intorno all’Australia, lanciandosi nei primi dieci giorni della sfida con un ritmo incalzante. Il ciclista della EF Education-EasyPost ha percorso più di quattromilacinquecento chilometri da quando ha lasciato Port Macquarie nel Nuovo Galles del Sud giovedì 5 settembre. Si è fermato a Darwin sabato pomeriggio, avendo pianificato una giornata più tranquilla.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Con l’aiuto di alcuni venti favorevoli, la media giornaliera di Morton, secondo la sua pagina di tracciamento in tempo reale, non era lontana dai 480 km, attualmente ben oltre l’obiettivo di circa 400 km menzionato quando il piano è stato annunciato. Il record intorno all’Australia che Morton sta cercando di battere è attualmente di 37 giorni, 20 ore e 45 minuti secondo la Road Record Association of Australia ed è stato stabilito da Dave Alley nel 2011, che ha indicato il caldo estremo nel nord come una delle sfide principali quando ha raccontato del suo record di 13 anni fa con Cyclingnews all’inizio di questo mese.
Non è stato tutto facile per Morton, con gazze in picchiata e un periodo su pedali piatti per alleviare i ‘punti caldi’ sui suoi piedi sulla costa orientale. Morton ha poi affrontato un aumento della temperatura mentre si dirigeva a ovest sulle lunghe, dritte e esposte strade interne. “Mi sono svegliato fradicio di sudore nel cuore della notte,” ha detto Morton nel suo rapporto video pubblicato su Instagram dopo il giorno 9, dove ha attraversato Katherine. “Il mio corpo sta cercando di guarire. Sembrava di morire alzarsi dal letto, ma una volta che ho messo in movimento le gambe è andato tutto bene.”
“Sono un po’ nauseato, ho perso tutta la colazione,” ha aggiunto. “Non è l’ideale ma succede.” È riuscito a riprendersi durante il giorno di venerdì nonostante le ‘condizioni da forno’ sulle lunghe strade esposte che hanno portato Morton attraverso il Territorio del Nord in un momento in cui il Bureau of Meteorology riportava temperature massime di 35°C e oltre nelle città che Morton stava attraversando.
“Ho pranzato, mi sento molto meglio ora, finalmente ho mangiato qualcosa, quindi ho recuperato un grande carico di energia,” ha detto Morton che ha continuato a percorrere una giornata di circa 500 km, anche se ha incontrato un “pomeriggio assolutamente rovente” venerdì. Ha previsto che “probabilmente finirà per prendersi una giornata tranquilla domani” con l’obiettivo di vedere un po’ di Darwin e rimanere lì per la notte dopo essere arrivato sabato.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Trento: La Destinazione Perfetta per i Cicloturisti Italiani e StranieriA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group