Lance Armstrong è stato uno dei critici di Tadej Pogačar durante il Tour de France, accusandolo di essere “avido”. Tuttavia, dopo i recenti trionfi del ciclista sloveno, l’americano ha finalmente capitolato e non ha dubbi sul posto che Pogačar occupa nella storia del ciclismo. “È un talento generazionale, possiamo dire che è uno dei tre migliori ciclisti di tutti i tempi,” ha affermato.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Armstrong è rimasto colpito dalla cronometro che ha chiuso la corsa a Nizza, sottolineando nel suo podcast “The Move” chi fossero i ciclisti più forti in una gara storica: “Mi piace chiamare le cronometro la corsa della verità e Tadej Pogačar ha rappresentato la maglia gialla, sembra quasi con una gamba, vincendo di un minuto e prendendo molti rischi, come tutti gli altri. Un altro dato interessante è che i primi tre del podio hanno occupato le prime tre posizioni anche nella cronometro. Questo parla di quanto sia stata dura.”
Johan Bruyneel, ex direttore sportivo di Armstrong alla US Postal e attuale commentatore del suo podcast, ha condiviso alcuni dati interessanti su quanto sia stato storico il Tour de France 2024: “Tutti i record sono stati battuti, tutti, su tutte le salite, non solo dal primo, ma a volte dai primi tre, a volte anche dai sette o otto. Penso che questa sia una dinamica che continuerà, tutti stanno migliorando.”
Bruyneel ha voluto mettere in evidenza, oltre a Pogačar, il grande team dell’UAE Team Emirates, con corridori come Joao Almeida e Adam Yates che hanno mostrato prestazioni sublimi: “Ha corridori che sono stati sul podio nei grandi tour come Almeida e Yates a sostenerlo. Primo, quarto e sesto, penso sia un grande risultato. In tutte le tappe di montagna, specialmente nelle ultime tre, sono stati molto dominanti rispetto ai suoi grandi rivali, Visma. Aveva il miglior team ed era il miglior corridore, cosa puoi fare contro questi? Ha vinto sei tappe del Tour con più di sei minuti di vantaggio sul secondo, e avrebbe potuto avere sette o otto minuti in più se avesse spinto di più in alcuni momenti.”
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Riva del Garda: La Perla del Lago di Garda per i CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group