Il Giro delle Fiandre è una delle corse di un giorno più seguite al mondo. Ogni anno ci sono in media 800.000 spettatori a bordo strada a seguire la corsa. Uno degli elementi più suggestivi della classica monumento belga è il tifo, ma quest’anno non sarà possibile per i supporter seguire da vicino la corsa dei muri in pavè.
La zona di partenza ad Anversa e la zona di arrivo a Oudenaarde saranno interamente chiuse al pubblico, così come i famosi muri, dove ogni anno si concentra il tifo belga. “Seguite la corsa da casa” è la raccomandazione di Flanders Classics e delle autorità locali, “affacciatevi dalla vostra abitazione ma indossate sempre la mascherina”.
Per l’occasione, gli sponsor della corsa hanno messo a disposizione del pubblico la possibilità di partecipare a un concorso che permette di vincere una scatola con dei prodotti tipici belgi da poter mangiare e bere nel corso della gara, da seguire a casa. Un kit del Flandrien: perché va bene stare a casa, ma il tifoso è sempre il tifoso.