tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint

LE DONNE EGIZIANE SCELGONO LA BICI COME SEGNO DI EMANCIPAZIONE


In Egitto, l’ambiente metropolitano risulta ancora molto ostile nei confronti delle donne: secondo quanto riporta il sito Elle, nel 2017 Il Cairo è stata eletta la metropoli più pericolosa per le donne, tant’è vero che, in una ricerca, trapela che il 64% degli uomini intervistati ha ammesso di aver molestato delle ragazze per strada.

Training Camp Spagna Costa Blanca

2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo


Scopri di più

Le donne egiziane, in questo periodo, stanno quindi decidendo di utilizzare la bici come simbolo di emancipazione, in quanto questo mezzo, secondo la cultura tradizionale, risulta inappropriato per la componente femminile.

Nonostante non esista una legge che proibisca apertamente alle donne di andare in bicicletta, la cosa è vista di cattivo occhio a causa del forte maschilismo, ed è radicata la credenza secondo la quale andare in bicicletta potrebbe essere causa di una involontaria perdita della verginità.

Nel 2016 è nato il movimento There is no difference che ha organizzato la prima manifestazione ciclistica aperta a uomini e donne. “Vogliamo dimostrare che non c’è differenza tra ragazzi e ragazze“, ha dichiarato Israa Fayed, una delle organizzatrici: “Le ragazze possono andare in bici e il nostro primo obiettivo è abituare la società alla vista di una ragazza in bicicletta”.

Numerose altre iniziative sono nate nel corso degli ultimi mesi. 

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
DIPA BANNER BLOG BIANCO
Tripoint
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *