La più antica delle classiche monumento, la Liegi-Bastogne-Liegi, dal 2019 cambierà il proprio finale di gara.
La corsa, che tradizionalmente si conclude sul muro di Ans, nella periferia della città belga, a partire dal prossimo anno si concluderà nel centro di Liegi. A rendere pubblico questo cambiamento così importante è ASO, società organizzatrice del Tour de France e di tante delle più importanti corse ciclistiche del mondo. La Doyenne vedrà la propria partenza da Liegi, come di consueto i corridori arriveranno a Bastogne e affronteranno le faose cotes che caratterizzano la gara, salite brevi ma particolarmente impegnative dal punto di vista della pendenza. Non ci sarà più un arrivo sulla salita di Ans, ma si arriverà nel cuore di Liegi.
Nel comunicato stampa ufficiale, ASO spiega che “la tradizione non esclude la possibilità di fare dei cambiamenti. Dopo 27 edizioni nelle quali la Liegi si è chiusa sulla salita di Ans, la corsa terminerà nel centro della città, in una location che viene incontro al desiderio di modificare gli ultimi metri di gara”.
Novità in arrivo anche per la Freccia Vallone, la corsa che si svolge 4 giorni prima della Doyenne: il finale sarà sempre sul muro di Huy, ma la partenza della corsa sarà spostata ad Ans.
Per entrambe le corse verrà organizzata anche la gara femminile.
A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine