Edoardo Affini, neoprofessionista della Mitchelton Scott, dopo aver già debuttato in Spagna, ieri ha corso per la prima volta una gara in Italia, le Strade Bianche, e oggi è al via del G.P. Industria e Artigianato a Larciano. Fisico possente, grandi doti da cronoman, il mantovano, classe 1996, si mostra fiducioso sul proprio futuro: “Esordire anche nel proprio paese con una corsa dura come le Strade Bianche è stato sicuramente emozionante. In queste gare di inizio stagione punto a fare esperienza per continuare il mio percorso di crescita. Voglio imparare correndo e penso sia molto importante capire anche cosa serve per diventare un vincente anche tra i professionisti”.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
“In Mitchelton – continua parlando della sua nuova squadra – ho trovato un ambiente familiare e rilassato, ma al tempo stesso molto professionale. Al momento giusto si recupera velocemente la concentrazione per ottenere risultati, senza però subire troppe pressioni. Il Team ha una vocazione per le corse contro il tempo. Non ho ancora avuto modo di fare una cronosquadre ma abbiamo fatto allenamenti specifici e viste le mie caratteristiche spero di poterne fare una presto”.
I successi di Affini, soprattutto nel 2018, sono anche derivati dall’aver corso da dilettante per la SEG Racing Academy: “È stata fondamentale per la mia crescita, anche al di la del semplice livello sportivo. Andare in una squadra di un’altra nazione mi ha aiutato a imparare le lingue e a essere più aperto al confronto. Ciclisticamente parlando sono cresciuto molto e le vittorie ottenute la passata stagione lo dimostrano”.
Sogno nel cassetto? “Conquistare la Parigi Roubaix! Già nelle categorie minori mi son cimentato in questa classica e spero anche da professionista di poterla correre e un giorno vincere”.
Da Larciano, Davide Pegurri per InBici Magazine