Nel giorno in cui si sarebbe dovuta disputare la Milano-Sanremo abbiamo deciso di contattare Alessandro Petacchi, vincitore della corsa nel 2005. Insieme all’ex corridore spezzino abbiamo potuto parlare di diversai argomenti, legati non solo al passato ma anche al presente: in modo particolare, l’emergenza Coronavirus, che sta paralizzando tutta l’Italia.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Su questo argomento, Ale-Jet non ha dubbi: “Il mio appello per tutti è quello di rimanere a casa. Non uscite perché la situazione è davvero grave. Certo, per un professionista so che è molto difficile, soprattutto per chi non ha un contratto assicurato per l’anno prossimo, ma tutto lo sport e tutte le attività sono paralizzate. Dobbiamo imparare dal popolo cinese: è vero che l’emergenza è nata da loro, ma sono stati anche i primi a risolverla”.
I ricordi legati alla Milano-Sanremo 2005 sono ancora molto forti: “Dopo aver perso malamente quella del 2004, ho aspettato un anno intero per potermi rifare. Ad inizio 2005 avevo vinto molto, ma tutte le mie attenzioni erano rivolte su Via Roma. La squadra ha fatto un lavoro eccezionale, grazie a tutti i miei compagni sono riuscito a fare la volata perfetta”.