Grazie ad una perfetta strategia di squadra della SD Worx, la Campionessa del Mondo in carica Anna Van Der Breggen è la vincitrice della Omloop Het Nieuwsblad femminile.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
La fuoriclasse olandese si è imposta grazie ad un allungo in cima al Bosberg, ultima rampa di giornata, dove ha prima raggiunto la campionessa d’Italia Elisa Longo Borghini e poi si è involata tutta sola verso il traguardo di Ninove.
E’ stata una perfetta strategia di squadra a dare la vittoria ad Anna Van Der Breggen. Dopo la fuga di giornata di tre atlete, le quali hanno avuto un vantaggio fino a cinque minuti, la corsa si infiamma nel finale con l’attacco di Demi Vollering, connazionale e compagna di team dell’Iridata 2020 di Imola, che prova ad involarsi con un vantaggio massimo di 30”. Il forcing di Elisa Longo Borghini sul Kapelmuur riduce a vista d’occhio il distacco dalla leader della corsa che viene ripresa poco prima del Bosberg. E‘ qui che avviene l’attacco decisivo di Van der Breggen, che guadagna secondi preziosi sul folto gruppo inseguitore ma non verrà più raggiunta.
Come Annemiek Van Vleuten un anno fa, è un’altra campionessa del mondo ad aggiudicarsi la Omloop Het Nieuwsblad; sul podio con lei salgono la campionessa nazionale di Danimarca Emma Cecilie Nørsgaard (Movistar) ed Amy Pieters (SD Worx). Molto buona la prestazione complessiva delle italiane, con ben tre Azzurre nella top 10: Marta Bastianelli (6°), Marta Cavalli (9°) ed Elisa Longo Borghini (10°).
Prossimo appuntamento del calendario internazionale Donne Elite sarà il GP Le Samyn des Dames martedì 2 marzo sempre in Belgio.
a cura di Andrea Giorgini Copyright © Inbici Magazine ©Riproduzione Riservata