tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
L’UCI “SMONTA” LE BICI E BISOGNA ANCHE CHIEDERE SCUSA
Tour de France 2020 - 107th Edition - 1st rest day - 07/09/2020 - Merijn Zeeman - Richard Plugge - Frans Maasen - Team Jumbo - Visma - photo Vincent Kalut/PN/BettiniPhoto©2020

L’UCI “SMONTA” LE BICI E BISOGNA ANCHE CHIEDERE SCUSA


Ha del paradossale ciò che è accaduto a Meriijn Zeeman, direttore sportivo della Jumbo-Visma, la squadra della maglia gialla Primoz Roglic. Durante uno dei controlli che vengono svolti sulle biciclette per valutare una possibile frode tecnologica (in una parola, i motorini nei telai delle bici), uno dei commissari UCI addetti al controllo ha danneggiato una delle bici del corridore sloveno, suscitando le furie di Zeeman, che è stato espulso dal Tour de France e multato con 2000 franchi svizzeri.

La tua VACANZA in bici

dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca


Scopri di più
Tour de France 2020 – 107th Edition – 19th stage Bourg-en-Bresse – Champagnole 166,5 KM – 18/09/2020 – Primoz Roglic (SLO – Team Jumbo – Visma) – photo POOL/BettiniPhoto©2020

Che ci sia un po’ di nervosismo in casa Jumbo-Visma è vero e ci sta, non a caso ieri anche Wout Van Aert è stato sanzionato per scia prolungata dietro la sua ammiraglia. Anche lo stesso Zeeman ha cercato di abbassare i toni: «Sarei dovuto rimanere calmo e avvicinarmi rispettosamente al Commissario UCI. Mi dispiace di non averlo fatto. Dopo questo incidente, ho subito chiesto scusa al Commissario in questione, che ha accettato anche le mie scuse. Sono devastato, ma il nostro sogno giallo vive», ha scritto il direttore sportivo.

I controlli contro la frode tecnologica sono sacrosanti ed è giusto continuare ad investire sotto questo aspetto. Però è inammissibile che un commissario UCI possa rompere la pedivella di un corridore che si accinge a gareggiare. Insomma, oltre al danno è arrivata anche la beffa, visto che la multa a Zeeman è stata comminata per insulti e minacce.

Oltre alla tensione per una vittoria che è ad un passo, la squadra deve quindi guardarsi le spalle anche dall’UCI. Sinceramente, crediamo che entrambe le parti abbiano esagerato: è inammissibile sbraitare contro un commissario, ma il medesimo commissario dovrebbe anche prestare maggiore attenzione a ciò che fa.

KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
SCOTT BANNER NEWS
DIPA BANNER BLOG BIANCO
Tripoint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *