La notizia della rinuncia di Mathieu van der Poel alla Coppa del Mondo di Dendermonde ha scosso il mondo del ciclocross, come riportato da as.com, gettando un’ombra sul tanto atteso duello con il rivale Wout van Aert.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
L’infortunio alla costola continua a condizionare le prestazioni del campione del mondo in carica, che ha dovuto prendere questa difficile decisione dopo aver effettuato un test specifico sui terreni più impegnativi.
Il team Alpecin ha comunicato che il corridore olandese si concentrerà sulla preparazione in Spagna, pianificando il suo ritorno alle competizioni per la tappa di Maasmechelen del 25 gennaio.
La decisione di saltare Dendermonde riduce significativamente le opportunità di vedere i due grandi rivali sfidarsi questa stagione, con solo due possibili confronti diretti rimasti nel calendario invece dei quattro inizialmente previsti.
Il programma di van der Poel prevede ora un ritorno graduale alle competizioni, con l’obiettivo di essere al meglio per gli appuntamenti di Hoogerheide del 26 gennaio e i Mondiali del 2 febbraio.
La notizia arriva proprio mentre Laurens Sweeck conquistava una brillante vittoria al X2O Trofee di Koksijde, dimostrando l’alto livello di competitività del ciclocross attuale.
Gli esperti del settore sottolineano come questa pausa forzata potrebbe influenzare la preparazione di van der Poel in vista dei prossimi importanti appuntamenti della stagione del ciclocross.
Il team medico dell’Alpecin sta seguendo attentamente il recupero del campione, privilegiando un approccio cauto per evitare complicazioni che potrebbero compromettere gli obiettivi principali della stagione.
La comunità del ciclocross attende con ansia il ritorno in gara del campione olandese, nella speranza di poter assistere ancora ai duelli che hanno caratterizzato questa disciplina negli ultimi anni.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Alla Scoperta del Monferrato in BiciclettaA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group