Mewael Girmay, grazie anche ai successi del fratello Biniam, ha ottenuto un contratto con il team Wanty-ReUz-Technord, la formazione di sviluppo del World Tour Intermarché – Wanty. A soli 19 anni, Mewael ha iniziato a correre tre anni fa, ispirato dal fratello e dal Tour de France.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Il direttore del team U23, Kévin Van Melsen, ha dichiarato a Het Nieuwsblad: “Biniam ha giocato un ruolo nel suo ingresso nel ciclismo, non lo negheremo. Ha chiesto se c’era posto per suo fratello ed abbiamo iniziato a pensarci.” Van Melsen è rimasto colpito dal potenziale di Mewael: “Non è solo nel team perché è il fratello di Biniam. Ha potenziale e per questo ha la sua chance. I valori e le wattaggi che abbiamo ricevuto erano molto buoni.”
Mewael ha una morfologia simile a quella del fratello e si comporta bene su percorsi collinari. “Sono molto curioso di vedere fin dove può arrivare, perché penso possa diventare un ottimo sprinter.”
Tuttavia, il suo debutto in Europa non è stato senza problemi. Alla sua prima gara ha sofferto di ipotermia e poco dopo è caduto, rompendosi la clavicola. Dopo il recupero, ha ottenuto un solido risultato tra i primi 25 all’U23 Eschborn-Frankfurt, prima di tornare a casa per i campionati eritrei, dove ha conquistato il quarto posto, superando anche il fratello.
Il suo allenatore ha notato i suoi progressi in allenamento: “Rein (Taaramae) ha detto dopo quel ritiro che Mewael è stato davvero molto impressionante. Dopo uscite di 200 chilometri, non era molto più lento di Biniam nello sprint.”
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo nelle Colline Romagnole: Un’Avventura su Due RuoteA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group