Sembra davvero che la bicicletta possa essere il mezzo di trasporto ideale in vista della fase 2 dell’emergenza sanitaria Coronavirus, quando le strade saranno di nuovo aperte alla circolazione dei veicoli con alcune restrizioni e con l’obbligo di mantenere la distanza di sicurezza.
Secondo quanto riportato dal quotidiano Il Tempo, anche la città di Milano, dopo l’esempio di Torino, sta studiando un piano di mobilità per muoversi all’interno della città senza prendere i mezzi pubblici, sui quali sarebbe molto difficile rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro tra una persona e l’altra.
A confermare l’ipotesi è il sindaco di Milano, Giuseppe Sala: «Ieri ne parlavo con la task force di Colao: si ipotizzava che il Governo finanzi l’acquisto di biciclette elettriche, è una soluzione, una delle soluzioni e a noi competerà fare in modo che le biciclette possano circolare meglio. Prima eravamo bloccati da mille regole e burocrazie: dovremo trovare in questa fase con un po’ di creatività il modo per le biciclette di muoversi per la città».