Si prospetta un Ferragosto fra barbecue e ciclismo. Il 15 Agosto dovrebbe infatti andare in scena la Milano – Sanremo 2020. La Classicissima era stata collocata inizialmente nel week-end successivo di agosto, ma vista la concomitanza con alcuni dei campionati nazionali gli organizzatori di RCS Sport hanno chiesto ed ottenuto la possibilità di cambiare la data .
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
A svelarlo è la Gazzetta dello Sport in edicola oggi sottolineando come questo cambio di programma sia emerso dopo la riunione di ieri del Consiglio del ciclismo professionistico (CCP) e sarà reso ufficiale venerdì quando l’UCI svelerà il nuovo calendario. Una Sanremo quindi inedita per la collocazione nel calendario e anche per l’orario visto che l’idea degli organizzatori è quella di far concludere la corsa intorno alle 19.
Sulla nuova collocazione della Classicissima è intervenuto l’amministratore delegato e direttore generale di RCS Sport Paolo Bellino che ha ricostruito i motivi di questa scelta: “Sono molto arrabbiato, ho discusso tanto con il presidente Lappartient. Mi aveva detto che potevamo andare al 22 o al 23 agosto con la Sanremo, che i campionati nazionali non si sarebbero fatti e lo stesso con gli Europei. Ma voglio vedere molto positivo. La Sanremo a Ferragosto? Corriamo a vederla, subito. Quando mai rivedremo la Classicissima di primavera nel cuore dell’estate? Sanremo e Ferragosto, due simboli fortissimi. Sono entrambi il costume dell’Italia, sportivo e sociale. Chiamiamola la festa dell’estate degli italiani. Ancor più significativa dopo le sofferenze e le tragedie di questi mesi”.
“Il giorno di Ferragosto la gente ha già raggiunto le spiagge e le località turistiche, non possono circolare i mezzi pesanti e non ci sono tanti spostamenti – conclude Bellino – Mi aspetto davvero moltissima gente ad applaudire i corridori in una corsa così simbolica per l’Italia. E poi abbiamo intenzione di far arrivare la Sanremo intorno alle 19. Chiederemo una deroga all’Uci, perché abbiamo scoperto da poco che è stata inserita una nuova regola che prevede l’arrivo obbligatorio delle corse
entro le 17.30″.