Il Tour de France è regolato dall’UCI, che impone penalità ai corridori che violano le regole delle gare su strada, con multe e perdita di punti UCI per qualsiasi cosa, dal guidare senza casco a finire in una rissa.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Nel 2025, l’UCI introdurrà un sistema di “cartellino giallo” per i recidivi al fine di scoraggiare i corridori dal infrangere intenzionalmente le regole e accettare semplicemente la punizione. Due o più infrazioni porteranno all’espulsione dei corridori dalla gara e alla sospensione per una settimana, tre infrazioni comporteranno un divieto di due settimane dalle gare e se i corridori ne commettono sei in un anno, potranno essere sospesi per 30 giorni.
Le multe e i cartellini gialli possono essere applicati anche a chiunque partecipi alla gara, compresi i motociclisti dei media e lo staff delle squadre.
Come menzionato in precedenza da cyclingnews.com, Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) è stato multato e gli sono stati tolti 13 punti per la classifica della maglia verde nella tappa 6 per aver deviato la sua traiettoria nello sprint verso Dijon, mentre l’Astana ha ricevuto quattro multe separate per aver aiutato Mark Cavendish a tornare in gruppo dopo un problema meccanico verso la fine della tappa.
Ecco l’elenco completo delle multe e delle punizioni per ciascuna tappa del Tour de France 2024.
Nella seconda tappa, Christoph Roodhooft (DS di Alpecin-Deceuninck) è stato multato di 500CHF* per violazione delle normative riguardanti lo spostamento del veicolo durante la gara (km 14), mentre Gianni Meersman (DS di Alpecin-Deceuninck) ha ricevuto una multa di 200CHF* per non aver rispettato le istruzioni dei commissari. Raul Garcia (Arkéa-B&B Hotels) è stato multato di 200CHF per comportamento inappropriato.
Nella quinta tappa, Phil Bauhaus (Bahrain Victorious) è stato retrocesso per deviazione dalla linea dello sprint, con una multa di 500CHF* e -13 punti nella classifica a punti. Jarrad Drizners (Lotto Dstny) e Davide Ballerini (Astana Qazaqstan) hanno entrambi ricevuto multe di 200CHF per comportamento inappropriato.
Nella sesta tappa, Mark Cavendish e Alexey Lutsenko (entrambi della squadra Astana Qazaqstan) sono stati multati di 200CHF* e penalizzati di 40 e 20 secondi rispettivamente, insieme a punti UCI ridotti e punti in meno nella classifica a punti, per il rimorchio di un veicolo. Dmitriy Fofonov (direttore sportivo della squadra Astana) è stato multato di 500CHF* per i suddetti motivi e altri 500CHF* per aver gettato rifiuti al di fuori della zona designata. Anche Mario Aerts (DS di Astana) è stato multato di 500CHF* per aver gettato rifiuti al di fuori della zona designata. Infine, Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) è stato retrocesso per deviazione dalla linea dello sprint, con una multa di 500CHF* e -13 punti nella classifica a punti.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sul Monte Bondone: Guida Completa per CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group