tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint
Multe e penalità dopo le prime 6 tappe al Tour de France
photo SprintCyclingAgency©2024

Multe e penalità dopo le prime 6 tappe al Tour de France


Il Tour de France è regolato dall’UCI, che impone penalità ai corridori che violano le regole delle gare su strada, con multe e perdita di punti UCI per qualsiasi cosa, dal guidare senza casco a finire in una rissa.

La tua VACANZA in bici

dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più

Nel 2025, l’UCI introdurrà un sistema di “cartellino giallo” per i recidivi al fine di scoraggiare i corridori dal infrangere intenzionalmente le regole e accettare semplicemente la punizione. Due o più infrazioni porteranno all’espulsione dei corridori dalla gara e alla sospensione per una settimana, tre infrazioni comporteranno un divieto di due settimane dalle gare e se i corridori ne commettono sei in un anno, potranno essere sospesi per 30 giorni.
Le multe e i cartellini gialli possono essere applicati anche a chiunque partecipi alla gara, compresi i motociclisti dei media e lo staff delle squadre.

Tripoint
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
DIPA BANNER BLOG BIANCO
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
SCOTT BANNER NEWS

Come già evidenziato da cyclingnews.com, Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) è stato multato e gli sono stati tolti 13 punti per la classifica della maglia verde nella tappa 6 per aver deviato la sua traiettoria nello sprint verso Dijon, mentre l’Astana ha ricevuto quattro multe separate per aver aiutato Mark Cavendish a tornare in gruppo dopo un problema meccanico verso la fine della tappa.

Ecco l’elenco completo delle multe e delle punizioni per ciascuna tappa del Tour de France 2024.

Nella seconda tappa, Christoph Roodhooft (DS di Alpecin-Deceuninck) è stato multato di 500CHF* per violazione delle normative riguardanti lo spostamento del veicolo durante la gara (km 14), mentre Gianni Meersman (DS di Alpecin-Deceuninck) ha ricevuto una multa di 200CHF* per non aver rispettato le istruzioni dei commissari. Raul Garcia (Arkéa-B&B Hotels) è stato multato di 200CHF per comportamento inappropriato.

Nella quinta tappa, Phil Bauhaus (Bahrain Victorious) è stato retrocesso per deviazione dalla linea dello sprint, con una multa di 500CHF* e -13 punti nella classifica a punti. Jarrad Drizners (Lotto Dstny) e Davide Ballerini (Astana Qazaqstan) hanno entrambi ricevuto multe di 200CHF per comportamento inappropriato.

Nella sesta tappa, Mark Cavendish e Alexey Lutsenko (entrambi della squadra Astana Qazaqstan) sono stati multati di 200CHF* e penalizzati di 40 e 20 secondi rispettivamente, insieme a punti UCI ridotti e punti in meno nella classifica a punti, per il rimorchio di un veicolo. Dmitriy Fofonov (direttore sportivo della squadra Astana) è stato multato di 500CHF* per i suddetti motivi e altri 500CHF* per aver gettato rifiuti al di fuori della zona designata. Anche Mario Aerts (DS di Astana) è stato multato di 500CHF* per aver gettato rifiuti al di fuori della zona designata. Infine, Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) è stato retrocesso per deviazione dalla linea dello sprint, con una multa di 500CHF* e -13 punti nella classifica a punti.

Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?

Cicloturismo sulla Riviera dei Fiori: Tra Mare e Monti

A cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group

DIPA BANNER BLOG BIANCO
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Tripoint
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *