Tutto può accadere nella gara in linea belga in programma quest’oggi in Vallonia.
Ci troviamo nella Provincia francofona dell’Hainaut, poco lontana dal confine con la Francia, per assistere a una corsa di 205 km tra le località di Quaregnon e Dour, e che possiamo decisamente dividere in due parti: la prima parte in linea verso nord ed il ritorno in zona partenza, quasi tutta pianeggiante di circa 100 km, e la seconda in circuito e con alcuni tratti di pavè da ripetere quattro volte.
Si affronteranno in successione la Cote de la Roquette, la Cote des Nonettes, la Rue de Belle Vue e la Rue de Vert Pignon. Anche l’ultimo tratto verso il traguardo di Dour tende tutto a salire e ci sono grosse chance di vedere qualche exploit da finisseur da parte di qualche corridore outsider.
I fari puntati sono comunque sul campione d’Olanda su strada ed iridato di Ciclocross Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix), che domenica alla Kuurne – Bruxelles – Kuurne si è messo in mostra andando in fuga per quasi 85 km e che sarà il punto di riferimento principale anche sabato prossimo a Siena in occasione della Strade Bianche. Non mancheranno il vincitore uscente Hugo Hofstetter (Israel – Start Up Nation) e velocisti del calibro di Mark Cavendish (Deceuninck – Quickstep) e John Degenkolb (Lotto – Soudal). Per quanto riguarda l’Italia contiamo su tre partecipanti: Andrea Pasqualon (Intermarchè – Wanty Gobert), Luca Mozzato (B&B Hotels p/b KTM) e Gianmarco Garofoli (Development Team DSM).
Come alla Omloop Het Nieuwsblad di sabato, anche il GP les Samyn ha la prova riservata alla categoria Donne Elite. Il tracciato è notevolmente accorciato rispetto alla corsa maschile, misurando 92.5 km e quasi interamente da disputare sul medesimo circuito da ripetere tre volte.
La olandese Chantal Van den Broek-Blaak, vincitrice dell’edizione passata, non ci sarà: il numero 1 sarà della sprinter belga Jolien D’Hoore, ed anche qui ci sono diverse candidate al successo, come ad esempio la transalpina Audrey Cordon-Ragot (Trek-Segafredo Women), la olandese Lorena Wiebes (Team DSM), la campionessa di Danimarca Emma Nørsgaard (Movistar Team) seconda sabato alla Omloop.
Maggiore è qui la presenza di atlete italiane, rappresentate da Elena Cecchini (SD Worx), Letizia Paternoster (Trek-Segafredo Women), dalla coppia della Liv-Racing composta da Sofia Bertizzolo e Soraya Paladin e da quella della Alé – BTC Ljubljana con Anna Trevisi e Laura Tomasi. Ci sono anche Barbara Guarischi, sprinter lecchese in forza alla Movistar e il Team Valcar, che schiera una formazione quasi tutta italiana con Chiara Consonni, Ilaria Sanguineti, Martina Alzini, Elena Pirrone, Silvia Persico e Silvia Pollicini. Alice Zovico sarà in gara per la squadra ucraina della Lviv Cycling Team Women.
GCN ed Eurosport 1 trasmetteranno in diretta Tv e Streaming le due gare a partire dalle ore 14.
a cura di Andrea Giorgini Copyright © Inbici Magazine ©Riproduzione Riservata