Gent (Belgio) – Nella regione fiamminga viviamo il classico meteo belga. temperatura non superiore ai 7 gradi, nuvoloso al mattino e piovoso al pomeriggio. E secondo le previsioni il cielo non dovrebbe migliorare. Inizia domani la stagione delle classiche del pavè, quelle che culmineranno con il Giro delle Fiandre del 5 aprile 2020 e con la Parigi-Roubaix che avrà luogo sette giorni più tardi.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Questa mattina sono state diverse le squadre che hanno testato l’ultima parte della Omloop Het Nieuwsblad, corsa che apre il calendario belga. Partenza fissata a Gent domani, 29 febbraio, e arrivo a Ninove, dove era posizionato l’arrivo del Giro delle Fiandre fino al 2011. La cosa più affascinante di questa corsa, senza dubbio, è il fatto che la gara termina secondo il percorso “classico” del Fiandre, con il Grammont (il Muur per eccellenza della corsa fiamminga) e il Bosberg posizionati rispettivamente come penultimo e ultimo muro prima del traguardo.
La gara di domani, lunga 200 km, ci darà un primo importante indizio per capire chi saranno i principali protagonisti delle corse del pavè, considerando però che mancheranno molti dei nomi più importanti, impegnati su altri fronti o concentrati sulle sedute di allenamento. Proviamo a stilare quindi un borsino dei favoriti per il successo della Omloop Het Nieuwsblad, ricordando che domenica si svolgerà un’altra gara sul pavè, la Kuurne-Brussel-Kuurne, e che entrambe le gare vedranno anche la corsa femminile.
5 stelle *****: Greg Van Avermaet (CCC), Zdenek Stybar (Deceuninck-QuickStep), Alexander Kristoff (UAE Team Emirates);
4 stelle ****: Niki Terpstra (Total Direct Energie), Kasper Asgreen (Deceuninck-QuickStep), Matteo Trentin (CCC), Oliver Naesen (Ag2r La Mondiale);
3 stelle ***: Wout Van Art (Jumbo-Visma), Philippe Gilbert (Lotto-Soudal), Bob Jungels (Deceuninck-QuickStep), Nils Politt (Israel-StartUp);
2 stelle **: Sonny Colbrelli (Bahrain-McLaren), Mads Pedersen (Trek-Segafredo), John Degenkolb (Lotto-Soudal);
1 stella *: Jurgen Roelandts (Movistar Team), Dylan Teuns (Bahrain McLaren), Sep Vanmarcke (EF Pro Cycling).