Christophe Laporte è un corridore di alto livello, ma raramente ottiene grandi vittorie. Questa domenica, tuttavia, la Team Visma | Lease a Bike ha messo in atto la tattica perfetta, consentendo al francese di conquistare la vittoria in uno sprint a due contro Mathias Vacek.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
La classica francese si è svolta sotto la pioggia, rendendo la corsa ancora più difficile. Il campione europeo a cronometro Edoardo Affini ha formato la fuga del giorno insieme a Mikel Retegi e Enzo Boulet. Quando la gara è entrata nella sua sezione collinare con strade sterrate, il corridore della Visma si è trovato presto da solo, ma la corsa stava già esplodendo dietro di lui.
Come segnalato da cyclinguptodate.com, Mads Pedersen, come di consueto, ha iniziato ad attaccare duramente fin dalle prime fasi, unendosi al gruppo di testa. Lui e Affini hanno pedalato insieme per diversi chilometri, ma c’era ancora un certo ordine dietro. Il divario non era troppo grande, e così Christophe Laporte è riuscito a chiuderlo con 29 chilometri alla fine, portando con sé il compagno di squadra di Pedersen, Mathias Vacek.
Affini ha effettuato un forte lavoro per aumentare il gap sul peloton, ma il ritmo di Laporte si è rivelato troppo per un affaticato Pedersen, che aveva esaurito le energie con l’attacco. Laporte e Vacek hanno quindi pedalato insieme negli ultimi chilometri, inseguiti da un peloton che ha visto molti attacchi, ma infine un’inseguimento relativamente ben organizzato.
Tuttavia, Vacek ha speso troppo tempo in testa negli ultimi due chilometri e Laporte ha approfittato della sua esperienza, lanciando il suo sprint al momento giusto e conquistando la vittoria sul corridore della Lidl-Trek. Jasper Philipsen ha sorpassato il gruppo per prendere il terzo posto.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo nelle Colline Romagnole: Un’Avventura su Due RuoteA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group