Il tentativo di Mark Cavendish di battere il record di vittorie di tappa di tutti i tempi al Tour de France è iniziato male alla prima tappa. Il corridore dell’Astana ha faticato sulla prima salita della giornata, ha sofferto per il caldo italiano e ha vomitato rimanendo indietro rispetto al gruppo.
La tua VACANZA in bici
dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Cavendish non era considerato un contendente per le prime due tappe del Tour de France a causa delle difficili strade italiane che non si adattano alle sue caratteristiche di sprinter. Tuttavia, abbandonare il gruppo con oltre 160 chilometri ancora da percorrere prima del traguardo a Rimini è stato inaspettato.
Mentre il gruppo di fuggitivi della giornata si allontanava e il ritmo sul Col de Valico Tre Faggi di 12,5 km rimaneva elevato, Cavendish stava chiaramente lottando e è stato bagnato con acqua per far fronte alle temperature torride che superavano i 37°C.
Nonostante gli sforzi dei suoi compagni di squadra, Cavendish ha continuato a lottare ed è stato visto vomitare più volte. La sua squadra non ha fornito dettagli sulla sua condizione, ma sembrava essere un disturbo gastrico piuttosto che un colpo di calore. Secondo le segnalazioni, ha dovuto rinunciare a gel energetici e barrette poiché non riusciva a trattenere nulla.
Il divario tra Cavendish e il suo treno di sprint è continuato a crescere, superando i 10 minuti con ancora più di 100 km rimasti nella tappa. Tuttavia, il gruppo è cresciuto di dimensioni con l’aggiunta di più compagni di squadra, fornendo ulteriore supporto alla loro caccia.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sul Monte Bondone: Guida Completa per CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group