tripoint
tripoint
photo @SprintCyclingAgency©2024

Peter Sagan: i giovani di oggi più spregiudicati rispetto a quelli della mia era


Peter Sagan, noto per la sua versatilità, carisma e successo in diverse discipline del ciclismo su strada, è il 26 gennaio 1990 a Žilina, in Slovacchia. Ha iniziato la sua carriera ciclistica in giovane età, distinguendosi rapidamente per le sue abilità sia nelle gare su strada che in quelle di mountain bike.

Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca

Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più

Peter Sagan è stato campione del mondo in linea per tre anni consecutivi, nel 2015, 2016 e 2017, diventando il primo corridore nella storia a raggiungere questo traguardo. Inoltre, ha vinto il campionato europeo nel 2016. Durante la sua carriera, ha collezionato un totale di 121 vittorie, tra cui spiccano la E3 Harelbeke nel 2014, tre edizioni della Gand-Wevelgem (2013, 2016 e 2018), il Giro delle Fiandre nel 2016 e la Parigi-Roubaix nel 2018.

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Tripoint
SCOTT BANNER NEWS

Sagan ha anche conquistato dodici tappe e sette classifiche a punti al Tour de France tra il 2012 e il 2019, con l’eccezione del 2017. Ha vinto quattro tappe alla Vuelta a España e due al Giro d’Italia (una nel 2020 e una nel 2021, anno in cui ha vinto anche la classifica a punti). Inoltre, ha trionfato nella classifica finale dell’UCI World Tour nel 2016.

“Quando ho iniziato la mia carriera, ero molto giovane e la maggior parte dei ciclisti nel gruppo aveva intorno ai 29, 30, 32 anni. Oggi, invece, la maggior parte dei corridori ha circa 23 o 24 anni. Questo cambiamento ha portato il ciclismo a un livello più alto, ma ha anche introdotto dei rischi.

Le tecnologie si sono evolute notevolmente: le biciclette sono più aerodinamiche e veloci, e i produttori continuano a migliorare le prestazioni. Tuttavia, le strade sono rimaste le stesse. In passato, i ciclisti più esperti avrebbero avvisato dei pericoli, suggerendo di non correre rischi inutili perché la gara si sarebbe decisa in salita o in un altro punto strategico.

Ora, i giovani della nuova generazione danno sempre il massimo, e basta un piccolo errore per causare una caduta.”

Oltre alle sue doti atletiche, Sagan è conosciuto per la sua personalità vivace e il suo stile distintivo, sia dentro che fuori dalle gare, che lo hanno reso uno dei ciclisti più popolari e riconoscibili nel panorama internazionale.

 

Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?

Urbino: La Città Rinascimentale Ideale per i Cicloturisti

A cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group

BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
Tripoint
SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *