Remco Evenepoel ha lanciato un chiaro segnale durante il Tour de France di quest’anno. Chiunque avesse ancora dei dubbi sul fatto che il belga sia un vero contendente per la classifica generale (GC) deve ora riconoscere che il corridore della Soudal – Quick-Step ha tutte le carte in regola per sfidare, in futuro, nomi di spicco come Tadej Pogačar e Jonas Vingegaard.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Parlando con Cyclism’Actu, Philippe Gilbert, ex campione del mondo e connazionale di Evenepoel, ha riflettuto sulle prestazioni del 24enne. “Mi ha sorpreso? Onestamente no, perché penso che in realtà il podio fosse la sua ambizione. Pubblicamente, è rimasto cauto, parlando di un top 5, e credo che sia stata una scelta saggia da parte sua, ma il suo obiettivo era il podio e ce l’ha fatta.” Gilbert apprezza l’approccio maturo e realistico di Evenepoel, che ha dimostrato di avere una visione chiara delle proprie capacità.
Secondo Gilbert, l’assenza di Primož Roglič nell’ultima settimana ha un po’ facilitato la lotta per il podio finale. Sebbene il sloveno non sembrasse essere al meglio della forma, era comunque il più vicino rivale per il podio. “Sarebbe stato interessante vedere la battaglia con Roglič; purtroppo, ha dovuto lasciare la corsa dopo una caduta. Senza questa caduta, sarebbe stata una bella battaglia e penso che avremmo potuto assistere a delle alleanze tattiche.”
Con la vittoria alla Vuelta a España e successi in tutte e tre i grandi giri, Evenepoel può ora puntare in alto, secondo Gilbert. Tuttavia, sconfiggere Vingegaard e Pogačar non sarà un compito facile. “Certo, Remco può pensare in grande ora. È anche l’ASO a detenere le carte. Sta a loro progettare un Tour de France con, ad esempio, tre prove contro il tempo; penso che sia ciò di cui ha bisogno per vincere.”
Questa affermazione mette in evidenza l’importanza della strategia e della pianificazione nel ciclismo. Se gli organizzatori del Tour dovessero adattare il percorso per favorire le caratteristiche di Evenepoel, potrebbe avere una reale possibilità di emergere come il nuovo campione. Con il suo talento e la sua determinazione, il giovane belga si sta affermando come uno dei ciclisti più promettenti della sua generazione.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Arabba: La Perla delle Dolomiti per il CicloturismoA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group