Remco Evenepoel non è riuscito a completare un doppio successo nella corsa su strada maschile elite ai Campionati del Mondo 2024 di Zurigo. Tuttavia, il belga non ha cercato scuse, rendendo omaggio al nuovo detentore della maglia arcobaleno, Tadej Pogacar.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
In tipico stile brillante, Pogacar ha attaccato con ancora 100 km da percorrere. Nonostante l’eroico sforzo richiesto da quel momento in poi, Evenepoel e gli altri semplicemente non hanno più visto il sloveno fino al traguardo. “Onestamente, non mi aspettavo che accadesse così presto,” ha ammesso Evenepoel nella sua intervista post-gara a VTM. “Pensavo fosse un tentativo suicida. Quando Mathieu van der Poel ed io ci siamo guardati, abbiamo pensato fosse una ‘mossa folle’. Ma Tadej aveva anche un forte corridore davanti (Jan Tratnik, ndr). È davvero eccezionale che sia riuscito a rimanere davanti, perché noi non ci siamo davvero fermati. Non c’è molto da aggiungere.”
Oltre alla brillantezza della sua vittoria a Zurigo, Evenepoel crede che Pogacar sia un campione del mondo meritato. “Questo è eccezionale,” ha ammesso Evenepoel. “È il miglior corridore dell’anno e l’unico che merita di indossare la maglia arcobaleno. È speciale e piuttosto unico che abbia attaccato con 100 chilometri da percorrere e che noi non ci siamo avvicinati molto. Ma davvero non potevo fare di più. Dalla quarta o quinta tornata in poi, è stato sempre molto impegnativo e morivo un po’ ogni giro. È stata davvero una gara di campionato del mondo estenuante.”
Per Evenepoel, il podio si è rivelato lontano, con il belga che ha tagliato il traguardo al quinto posto. “Van der Poel e Toms Skujins sono più veloci di me in arrivi così pianeggianti. Non riesco a batterli in queste condizioni,” conclude. “Una medaglia sarebbe stata bella, ma non avrebbe cambiato molto la mia carriera. Sono venuto qui per la maglia arcobaleno, ma non era nel destino. Tadej è stato semplicemente straordinario.”
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Alla Scoperta del Monferrato in BiciclettaA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group