Rigoberto Urán (EF Education-EasyPost) non concluderà la sua carriera ciclistica professionistica con un grande finale, ma con un triste epilogo. Il 37enne, che aveva pianificato di ritirarsi alla fine della stagione, è caduto durante la sesta tappa della Vuelta a España, riportando una frattura a un osso dell’anca, come annunciato dalla sua squadra.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Il colombiano è caduto durante la tappa di giovedì, lunga 181 chilometri, da Carrefour a Jerez de la Frontera a Yunquera, e non ha completato la corsa. Dopo essere stato valutato dallo staff medico, la squadra ha comunicato la sfortuna di Urán. “Le radiografie hanno rivelato una frattura nel grande trocantere dell’anca sinistra,” ha scritto la squadra sui social media. “Non ha bisogno di intervento chirurgico e tornerà a casa per recuperare. Non è il modo in cui volevamo vedere Rigo concludere il suo ultimo ballo. Vi invitiamo a unirvi a noi nel fargli gli auguri di pronta guarigione.”
Urán aveva confermato a febbraio che il 2024 sarebbe stata la sua ultima stagione da professionista, esprimendo il desiderio di competere alle Olimpiadi di Parigi prima di appendere la bici al chiodo, ma non è stato selezionato dalla Colombia per i Giochi. “Ho paura del ritiro e delle cadute,” ha dichiarato Urán a Canal RCN all’inizio di quest’anno. “Tutto nella vita ha una fine, ma ho molta paura del mio ritiro, è necessario avere un supporto psicologico. Gli atleti di alto livello vivono in una bolla, tutto è su misura per te e ti abitui a quella vita. Ho anche paura delle cadute, è difficile vedere la famiglia soffrire. La verità è che sono già troppo vecchio per questo sport.”
Lascia dietro di sé un lungo elenco di successi, tra cui la medaglia d’argento nella corsa su strada delle Olimpiadi di Londra, vittorie di tappa in tutti e tre i Grandi Giri e due podi al Giro d’Italia (2013, 2014) e uno al Tour de France (2017).
Urán ha lasciato aperta la possibilità di partecipare ad altre gare dopo la Vuelta durante la presentazione della squadra, ma con una frattura, la sua riabilitazione potrebbe prolungarsi oltre la fine della stagione, che si chiude con il Tour of Guangxi il 20 ottobre.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Arabba: La Perla delle Dolomiti per il CicloturismoA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group