Si inaugura oggi con due grandi classiche il calendario nazionale riservato alla categoria. In Provincia di Brescia si corre la Coppa San Geo, seguita in Toscana dalla Firenze – Empoli.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
La gara bresciana si avvicina ai suoi 100 anni di storia, giungendo alla sua 97° edizione.
Il tracciato prevede partenza ed arrivo a Ponte San Marco, cittadina a metà strada tra il capoluogo lombardo e la parte sud-occidentale del Lago di Garda.
Dopo un primo tratto in linea di 13 km si entra nel circuito iniziale di 20.9 km da ripetere quattro volte e che comprende il GPM in località Soprazocco. Il percorso poi prosegue da Calvagese verso Campagnola di Ponte San Marco per il secondo ed ultimo circuito con altre quattro tornate che decideranno l’esito finale della gara, probabilmente destinata ai velocisti.
Con ben 31 formazioni al via, la lista partenti si presenta interessante, avendo tutte le più forti squadre italiane della categoria ed alcune straniere. Non c’è il vincitore della passata edizione Enrico Zanoncello (con il dorsale n.1 partirà Filippo Bertone, secondo classificato).
Tra i favoriti troviamo Luca Colnaghi (U.C. Trevigiani), al rientro dopo una squalifica che lo ha tenuto lontano dalle corse negli ultimi mesi del 2020, il quarto classificato di un anno fa Elia Menegale (Zalf- Euromobil – Desiree Fior) e l’ex campione d’Europa Juniores Michele Gazzoli (Team Colpack – Ballan). Si parte alle 12:30 da Ponte San Marco, l’arrivo è previsto intorno alle ore 16 dopo aver percorso 150.2 km.
QUI TOSCANA
In Toscana la stagione scatta con la Firenze – Empoli, organizzata dal G.S. Maltinti Lampadari ASD. Le operazioni di partenza ed il via alle 12:40 sono programmati in Piazzale Michelangelo a Firenze per trasferirsi al km.0 situato nei pressi del Ponte Bailey Galluzzo. L’edizione n. 34 della gara Under 23 attraverserà Tavarnuzze, San Casciano, Cerbaia e Montelupo Fiorentino prima dell’ingresso ad Empoli dove si correranno cinque giri di un circuito con passaggio sull’arrivo in Via Carraia.
Infine il tracciato percorrerà un altro tratto conclusivo in linea prima di tornare verso il traguardo finale. Ben 29 sono le squadre al via, con circa 200 atleti iscritti. Lo scorso anno vinse Leonardo Marchiori, passato professionista ad inizio 2021 con la Androni Giocattoli – Sidermec di Gianni Savio. Chi sarà il suo successore?
a cura di Andrea Giorgini ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine