La Serenissima Gravel è stata annullata dopo un solo giro di gara a causa del maltempo che ha reso alcune parti del percorso impraticabili. La corsa gravel di 150 chilometri, che si svolge su un tracciato composto per il 65% da strade sterrate e ghiaiate, era già stata accorciata di un giro a 112,5 chilometri, ma è terminata dopo un singolo giro di 37,5 km.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Il sito della gara descrive il percorso come avente 15 km lungo il fiume Brenta. Diverse porzioni del tracciato erano impraticabili per i veicoli di supporto, quindi gli organizzatori hanno deciso di annullare la gara per motivi di sicurezza dei corridori.
Il direttore di gara Filippo Pozzato ha spiegato: “C’è stata l’esondazione di un fiume vicino a Cittadella e questo ha messo a rischio la sicurezza dei corridori. L’acqua alta, tra le altre cose, aveva bloccato anche le biciclette di assistenza, quindi abbiamo parlato con i corridori e le squadre e insieme abbiamo deciso di fermarci.”
Alla partenza c’erano 36 corridori professionisti, tra cui l’ex campione del mondo di Gravel Gianni Vermeersch e i compagni di squadra Kaden Groves e Xandro Meurisse dell’Alpecin-Deceuninck, Davide Toneatti dell’Astana, Vincenzo Albanese e Amaury Capiot dell’Arkéa-B&B Hotels, Nicolò Parisini (Q36.5), e Filippo Fiorelli e Filippo Magli (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè).
La gara è popolare anche tra i ciclisti amatoriali, i quali, secondo Pozzato, verranno rimborsati per la loro iscrizione. “Per quanto riguarda gli amatori, siamo dispiaciuti per loro e per tutti quelli che erano venuti qui a gareggiare da diverse parti del mondo. Rimborseremo le iscrizioni o le terremo valide per l’anno prossimo, ci scusiamo con tutti ma davvero non potevamo continuare,” ha detto Pozzato.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sul Monte Bondone: Guida Completa per CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group