C’è una nuova partnership nel mondo del ciclismo: nel 2025 nascerà il Team Factor Hicari Stemax, un “nuovo” sodalizio che parteciperà ad un ricco calendario di gran fondo nazionali ed internazionali, a competizioni di ciclocross e a gare amatoriali.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Il team nasce dal rinnovo dell’accordo tra Graziano Beltrami, titolare dell’omonima azienda reggiana leader nel mercato nazionale del ciclismo, e Stefano Baiesi, team manager dello storico team emiliano Stemax, palmares alla mano da oltre 30 anni uno dei sodalizi più vittoriosi nella storia del ciclismo emiliano.
La stagione del nuovo team partirà, come sempre, ad ottobre con il calendario del ciclocross che culminerà con i Campionati Italiani a gennaio.
Poi, all’alba del nuovo anno, via alla stagione su strada con il ritiro in Costa Blanca e, a fine febbraio, il debutto sulle strade della Gran Fondo Laigueglia per poi cimentarsi alle Strade Bianche e in tutte le grandi classiche di primavera proposte dal circuito Alè.
Sulla scorta dell’adagio “squadra che vince non si cambia”, il Team Factor HicariStemax ha confermato in blocco la squadra dello scorso anno con l’innesto di Stefano Ippolito, sei anni nella categoria Elite Under sotto le insegne della Palazzago alla corte di Oliviano Locatelli. Per il resto, nelle distanze lunghe, le punte di diamante saranno sempre Lorenzo Pierangeli, Fabio Bregolini, Diego Frignani (quest’anno trionfatore alle Strade Bianche), Erminio Colluciello, Cristian Roda, Mattia Benni e Davide Giacone, con il punto interrogativo su Daniele Terzi, che potrebbe riprendere l’attività agonistica.
Sulle distanze medie confermati Marco Mordini, Cristian Ballestri, Davide Riccibitti, Alessandro Artoni, Alessandro Tosi e Matteo Brand.
Novità di quest’anno per il team di Stefano Baiesi il graduale ritorno dell’attività femminile con l’ingaggio della fortissima 33enne venezuelana Vanessa Santilez.
Grandi novità anche sul piano tecnico. La squadra bolognese, che nelle ultime stagioni ha gareggiato con le Argon 18, dal prossimo anno passerà infatti alle nuovissime Ostro Vam, le bici ultraleggere della Factor con cui Stephen Williams ha vinto il Santos Tour Down Under.
Collaudata nelle prime gare del World Tour dagli atleti del Team Israel-Premier Tech, la nuova versione della Ostro Vam ha registrato un miglioramento ulteriore, soprattutto grazie al lavoro svolto nella parte anteriore del telaio attraverso analisi CFD (dinamica dei fluidi computazionale) in galleria del vento.
Tutti gli atleti del Team Factor Hicari Stemax per la manutenzione dei loro mezzi si affideranno al celebre binomio Marco & Claudio del negozio Bike Planet di Castelfranco Emilia.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Riva del Garda: La Perla del Lago di Garda per i CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group