Sir Bradley Wiggins, cinque volte medaglia d’oro olimpica e vincitore del Tour de France, ha aperto il suo cuore riguardo a un tragico capitolo della sua vita: gli abusi sessuali subiti dal suo allenatore quando aveva solo 13 anni. Durante il podcast “Under The Surface”, Wiggins ha raccontato di essere stato vittima di abusi per tre anni da parte di un allenatore anziano, ormai deceduto.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Wiggins ha spiegato come, dopo le Olimpiadi del 1992, si sia unito al club ciclistico di suo padre, dove ha incontrato il suo allenatore. “Era un ex poliziotto militare di 72 anni e aveva una strana abitudine di controllare il polso dei ragazzi. Mi disse che non aveva mai sentito un impulso così forte”, ha ricordato. Questo episodio, inizialmente percepito come un segno di attenzione, si è rivelato parte di una manipolazione più profonda.
L’ex ciclista ha descritto come l’allenatore lo abbia fatto innamorare di se stesso, ma allo stesso tempo abbia abusato di lui per tre anni, tra i 13 e i 16 anni. “Credevo alle sue parole, e questo gli ha permesso di agire impunemente”, ha dichiarato Wiggins.
Riflettendo sul suo passato, ha affermato: “Avrei voluto non iniziare a praticare ciclismo, ma oggi non cambierei nulla. Tutto ciò mi ha reso la persona che sono”. La sua testimonianza non solo mette in luce una realtà dolorosa nel mondo dello sport, ma offre anche un messaggio di resilienza e speranza per coloro che hanno vissuto esperienze simili.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Trento: La Destinazione Perfetta per i Cicloturisti Italiani e StranieriA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group