Sofia Bertizzolo, portacolori della Virtu, è sicuramente una delle atlete più promettenti del panorama ciclistico italiano e internazionale. Nella passata stagione, il titolo di miglior giovane dell’UCI Women’s World Tour, per il 2019 l’obiettivo è confermarsi. Al termine delle Strade Bianche Sofia, priva di forze ma col consueto sorriso, racconta la sua corsa: “Alla partenza ero molto tesa, sopratutto perché è la prima gara della stagione, ma è andato tutto bene e abbiamo anche ottenuto un quarto posto con Marta Bastianelli che viene da una settimana veramente importante”.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
“Con il Team – continua Sofia riferendosi alla Virtu Cycling – mi trovo alla grande e soprattutto con Bastianelli e Guarischi è nato un bel feeling. Mi danno molti consigli e io cerco di imparare in fretta. Ho programmato di correre tutte le classiche ma l’appuntamento più importante per me saranno il Trofeo Binda Cittiglio e le Ardenne. Sarò comunque a disposizione della squadra e di Marta che sta attraversando un grande stato di forma”.
Un’atleta con le idee molto chiare sul futuro e sugli obiettivi da raggiungere: “Il mio sogno è vincere a Cittiglio e il Giro d’Italia, tuttavia so bene che devo ancora crescere e migliorare, soprattutto nelle cronometro. In questo 2019 mi piacerebbe confermare la maglia bianca e scalare le posizione nelle classifica generale alle varie corse a tappe”.
Sofia è anche una ragazza molto social e promette a tutti coloro che la seguono: “Anche quest’anno farò le storie su Instagram. Dovrò far i video in inglese, sarà più impegnativo, ma mi impegnerò”.
Da Siena, Davide Pegurri per InBici Magazine