Lo sloveno della UAE Emirates riesce nell’intento di gestire il proprio vantaggio e va a vincere la Tirreno – Adriatico 2021.
La tua VACANZA in bici
dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
E’ il secondo corridore del suo Paese a salire sul gradino più alto del podio (il primo fu Primoz Roglic due anni fa) ed è la sua seconda gara a tappe vinta nel 2021 dopo l’UAE Tour. La cavalcata vincente di Tadej Pogacar è iniziata praticamente a Chiusdino, dove era già diventato leader della Classifica dei Giovani; successivamente c’è stata l’importante vittoria di tappa a Prati di Tivo, poi il “colpo di grazia” al suo principale avversario, il belga Wout Van Aert, è stato dato nella spettacolare frazione di Castelfidardo, in cui aveva sfiorato anche il secondo successo parziale consecutivo.
Oggi Pogacar si è piazzato quarto nella cronometro di San Benedetto del Tronto vinta quasi a sorpresa proprio da Van Aert, che ha battuto lo svizzero campione europeo della specialità Stefan Küng ma soprattutto colui che era dato per strafavorito alla vigilia, l’italiano campione del mondo Filippo Ganna, alla prima sconfitta dopo aver vinto le ultime sette cronometro a cui ha partecipato. Anche Mikel Landa sale sul podio della classifica generale mantenendo quanto basta per non venire scavalcato da Egan Bernal. Molto buona anche la prova di Alberto Bettiol, sesto a 18”.
La Tirreno – Adriatico 2021 si chiude dunque con due vittorie per il Belgio (entrambe di Wout Van Aert) e per i Paesi Bassi grazie a Mathieu Van Der Poel, seguiti con una vittoria ciascuna per Francia (Julian Alaphilippe), Danimarca (Mads Würtz Schmidt) e appunto Slovenia con Pogacar, che succede nell’albo d’oro all’inglese Simon Yates, primo classificato nel 2020. Una edizione da dieci e lode, con grandi campioni che hanno dato spettacolo dall’inizio alla fine della corsa, anche grazie al bellissimo percorso disegnato e creato da Mauro Vegni e lo staff organizzativo di RCS Sport.
Questi risultati ci fanno proiettare tutti alla Milano – Sanremo che diventa ancora più attesa. La Classicissima di Primavera è in programma sabato prossimo e ci pregustiamo cosa questi atleti siano capaci di regalare agli appassionati in fatto di grande spettacolo. E per la prima volta ci sarà la telecronaca integrale della corsa su RAI ed Eurosport dalle ore 9:15, annunciata proprio oggi.
CLASSIFICA GENERALE
1 – Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates)
2 – Wout van Aert (Team Jumbo-Visma) a 1’03”
3 – Mikel Landa (Bahrain – Victorious) a 3’57”
RISULTATO FINALE
1 – Wout van Aert (Team Jumbo-Visma) – 10.1 km in 11’06″13, media 54.595 km/h
2 – Stefan Küng (Groupama – FDJ) a 06″32
3 – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) a 11″31
a cura di Andrea Giorgini ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine