Tadej Pogačar ha vissuto un 2023 da sogno nel mondo del ciclismo, segnato da 18 vittorie di tappa, 3 vittorie generali e 7 piazzamenti sul podio. Le sue statistiche impressionanti non si limitano a questi numeri; il ciclista sloveno ha battuto record storici, eguagliato leggende e ha dimostrato di essere più forte di molte squadre.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Nel corso della stagione, Pogačar ha collezionato ben 21 vittorie, un numero che rappresenta quasi il 35% delle gare a cui ha partecipato. Questo lo pone in cima alla classifica delle vittorie, superando nettamente ciclisti come Tim Merlier (12 vittorie), Jonas Vingegaard (8) e Mads Pedersen (8). Le sue vittorie sono state ottenute in sole 6 competizioni, tra cui le prestigiose Strade Bianche e Liegi-Bastogne-Liegi, oltre a un terzo posto alla Milano-Sanremo.
Come riportato precedentemente da sporza.be, Pogačar ha dimostrato la sua superiorità anche nelle corse a tappe, vincendo quattro tappe nella Ronda di Catalogna, sei nel Giro d’Italia e sei nel Tour de France, portando a casa anche la vittoria generale in ciascuna di queste competizioni. Con 21 vittorie in appena 52 giorni di corsa, il suo tasso di successo è straordinario.
Le prestazioni di Pogačar nelle grandi corse come il Giro e il Tour sono state eccezionali. Ha vinto 6 tappe in entrambe le competizioni, un’impresa storica che solo due ciclisti avevano realizzato prima di lui: Eddy Merckx nel 1973 e Freddy Maertens nel 1977. L’ultimo ciclista a vincere sia il Giro che il Tour nello stesso anno è stato Marco Pantani nel 1998.
In aggiunta, Pogačar ha stabilito un nuovo record per il numero di maglie da leader indossate in una grande corsa, con 39 maglie, superando il precedente record di Eddy Merckx, che ne aveva 37.
Pogačar ha partecipato esclusivamente a gare di WorldTour, il massimo livello del ciclismo professionistico. Grazie alle sue straordinarie prestazioni, attualmente occupa la prima posizione nella classifica UCI con quasi 11.000 punti, ben 5.000 punti avanti rispetto al suo diretto inseguitore, Remco Evenepoel. È notevole notare che Pogačar ha accumulato più punti di molte squadre, posizionandosi virtualmente al settimo posto nella classifica UCI per squadre, un chiaro segno del suo dominio nel ciclismo.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sulla Riviera dei Fiori: Tra Mare e MontiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group