Il Team Monti, squadra Continental che funge da vivaio della Deceuninck-QuickStep, non sta passando un buon periodo, in particolare dopo le parole di Patrick Lefevre (fai qui per rileggere l’articolo), che ha interrotto la consegna del materiale tecnico a causa di ritardi nei pagamenti per circa 200.000 euro.
Oggi, la Federazione Ciclistica Italiana ha rilasciato un comunicato che riportiamo integralmente.
Riguardo la Team Monti SSD, la Federazione comunica che ieri, mercoledì 29 gennaio, è stata inviata alla stessa lettera di diffida nella quale si inviata ad adempire, entro cinque giorni, a tutti gli obblighi che consentano la regolare acquisizione da parte della FCI della documentazione necessaria alla registrazione della Società presso l’UCI in qualità di Continental o, in alternativa, a consentire lo svincolo degli atleti attualmente posti sotto contratto.
Qualora queste condizioni non venissero soddisfatte, la Federazione si riserva ogni azione a tutela dei diritti degli atleti coinvolti.
La Federazione ricorda che la Società si è affiliata solo lunedì 27 gennaio, che a tutt’oggi nessun atleta o membro dello staff è stato tesserato nonostante i contratti con gli atleti risultano essere stati sottoscritti in ottobre, che è stata recapitata copia di un bonifico mai pervenuto e che non è giunta alcuna copia di contratto di sponsorizzazione ed assicurativo.
“La Federazione – ha precisato il presidente Di Rocco – segue con estrema attenzione questa situazione che coinvolge numerosi atleti, alcuni anche di interesse nazionale. Non possiamo, prima di adire la giustizia sportiva, non espletare tutti i passi per arrivare ad una soluzione rapida della questione.”