La prima tappa della Tirreno-Adriatico si è decisa in volata sull’arrivo di Lido di Camaiore, dopo un circuito di 133 km.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Si è conclusa con una volata la prima tappa della Tirreno-Adriatico, sul traguardo di Lido di Camaiore. Una caduta nel gruppo, negli ultimi chilometri, non ha pregiudicato l’arrivo che ha visto Pascal Ackermann (Bora:Hansgrohe) tagliare per primo il traguardo, seguito da Fernado Gaviria (UAE Team Emirates).
La tappa, inizialmente movimentata da una fuga, è stata poi “piatta”, caratterizzata sopratutto dall’inseguimento del gruppo al gruppo di testa, in fuga dai primi chilometri.
Un percorso per lo più pianeggiante, di 133 chilometri. I primi tre giri hanno visto i corridori affrontare la salita di Monte Pitoro, ma poi i restanti 50 chilometri sono stati pianeggianti con la conclusione da Camaiore a Pietrasanta in un circuito senza difficoltà, ripetuto due volte. Filippo Ganna aveva guidato il gruppo alla volata, con una media di 60 km/h, ma nel rettilineo finale la stoccata vincente – su un gruppo lungo – è stata di Ackermann, Niente da fare per Gaviria e Ballerini, tra i favoriti della gara di oggi.
a cura di Chiara Corradi per iNBiCi Magazine