tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
Tom Boonen racconta il gelo tra lui e Lance Armstrong
photo @SprintCyclingAgency©2024

Tom Boonen racconta il gelo tra lui e Lance Armstrong


Come segnalato da adnkronos.com, la decisione di lasciare la US Postal per unirsi alla Quick-Step ha segnato profondamente il rapporto tra i due campioni del ciclismo internazionale.

La tua VACANZA in bici

dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più

Il ventenne Tom Boonen venne ingaggiato come stagista dalla US Postal nel 2001, firmando ufficialmente per la stagione successiva sotto la guida di Lance Armstrong.

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
DIPA BANNER BLOG BIANCO
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS
Tripoint
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS

Durante il Giro delle Fiandre, il primo significativo incontro tra i due venne segnato da un commento di Armstrong sulla squalifica di Gianpaolo Mondini, coinvolto in uno scandalo doping.

La carriera del giovane belga è stata lanciata dal sorprendente terzo posto conquistato nella Parigi-Roubaix, risultato che ha preceduto il suo trasferimento alla Quick-Step di Patrick Lefevere.

La comunicazione del trasferimento è stata inviata via email ai compagni della US Postal, ricevendo una risposta provocatoria da Armstrong: “Buona fortuna, ne avrai bisogno”.

Il silenzio tra i due campioni si è protratto per sei lunghi anni, durante i quali Armstrong si rifiutava sistematicamente di rispondere ai saluti del corridore belga.

La scelta di abbandonare la US Postal è stata successivamente considerata provvidenziale da Boonen, specialmente alla luce delle rivelazioni sul doping sistematico nella squadra americana.

Alla Quick-Step, Boonen ha trovato un ambiente completamente diverso, diventando uno dei primi corridori a utilizzare il passaporto biologico e il sistema di localizzazione.

La testimonianza del campione belga è stata condivisa durante il podcast Stamcafé Koers, dove ha rivelato dettagli inediti di quel periodo controverso.

Il rapporto teso tra i due corridori è diventato emblematico di un’epoca del ciclismo segnata da profonde divisioni e scelte etiche contrastanti.

Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?

Cicloturismo nelle Colline Romagnole: Un’Avventura su Due Ruote

A cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group

SCOTT BANNER NEWS
DIPA BANNER BLOG BIANCO
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Tripoint
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *