Come già evidenziato da bbc.com, Tom Pidcock ha annunciato che non parteciperà al Tour de France di quest’anno con il suo nuovo team Q36.5. Dopo tre anni di successi con gli Ineos Grenadiers, Pidcock ha deciso di prendersi una pausa dalla competizione più iconica del ciclismo per concentrarsi su altri obiettivi.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
“Quest’anno non andremo al Tour, ma puntiamo al Tour 2026,” ha dichiarato Pidcock. “Sono felice di prendermi una pausa… Quando tornerò, sarà con energia rinnovata.”
Il team svizzero Q36.5, attualmente nella seconda categoria del ciclismo professionistico, non gode di inviti automatici alle principali competizioni come il Tour de France. Tuttavia, Pidcock ha sottolineato che il focus della squadra sarà sulle grandi classiche di un giorno, dichiarando: “Non abbiamo pieno controllo sul calendario, ma in teoria dovremmo partecipare a tutte le gare che voglio fare.”
Tra i suoi successi passati, Pidcock è noto per aver vinto la tappa 12 del Tour de France 2022, con un’iconica performance sull’Alpe d’Huez, dove ha raggiunto velocità di quasi 100 km/h in discesa. Inoltre, ha trionfato in gare prestigiose come la Strade Bianche, l’Amstel Gold Race e la Brabantse Pijl, oltre ad aver conquistato due ori olimpici nella mountain bike per la Gran Bretagna.
Il team Q36.5, grazie alla firma di Pidcock e ad un solido supporto finanziario, è considerato tra i favoriti per ricevere inviti a molte delle più importanti competizioni ciclistiche. Il sistema di punti dell’organo di governo del ciclismo mondiale permette infatti la promozione e retrocessione tra World Tour e ProTeam ogni tre anni.
Pidcock inizierà la sua stagione il 28 gennaio al Tour di AlUla, una gara a cinque tappe in Arabia Saudita.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Alla Scoperta del Monferrato in BiciclettaA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group