Un vero e proprio spettacolo, una tappa inaugurale splendida in quel di Bilbao. Si apre in Spagna, nei Paesi Baschi, il Tour de France 2023: la prima frazione è una questione tra fratelli, con Adam Yates che si prende davanti a Simon la vittoria più bella della carriera, andando a vestire la Maglia Gialla.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Cinque uomini hanno preso l’iniziativa nella prima parte di gara: Lilian Calmejane (Intermarché-Circus-Wanty), Simon Guglielmi (Arkea-Samsic), Pascal Eenkhoorn (Lotto-Dstny), Jonas Gregaard (Uno-X) e Valentin Ferron (Totalenergies). Il gruppo però, saggiamente, non ha lasciato assolutamente spazio.
La miccia si è accesa sulla Côte de Vivero: gruppo scatenato che ovviamente si è ricompattato ed ha alzato l’andatura. Nella successiva discesa una bruttissima caduta ha coinvolto Enric Mas (Movistar) e Richard Carapaz (EF Education-EasyPost) costretti ad alzare bandiera bianca. Il tutto però si è deciso sulla Côte de Pike: andatura eccezionale di Adam Yates (UAE Emirates) in favore del proprio capitano Tadej Pogacar (UAE Emirates), seguito solamente da Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) e Victor Lafay (Cofidis).
Nella successiva discesa si è rimescolata la situazione con la coppia di gemelli Adam e Simon Yates (Jayco AlUla) che sono riusciti ad evadere dal plotone, beffando gli altri big. Volata a due che è stata vinta da Adam su Simon, mentre a 12” è giunto il drappello dei migliori regolato da un festante Tadej Pogacar.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata