Un vero e proprio spettacolo, una tappa inaugurale splendida in quel di Bilbao. Si apre in Spagna, nei Paesi Baschi, il Tour de France 2023: la prima frazione è una questione tra fratelli, con Adam Yates che si prende davanti a Simon la vittoria più bella della carriera, andando a vestire la Maglia Gialla.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Cinque uomini hanno preso l’iniziativa nella prima parte di gara: Lilian Calmejane (Intermarché-Circus-Wanty), Simon Guglielmi (Arkea-Samsic), Pascal Eenkhoorn (Lotto-Dstny), Jonas Gregaard (Uno-X) e Valentin Ferron (Totalenergies). Il gruppo però, saggiamente, non ha lasciato assolutamente spazio.
La miccia si è accesa sulla Côte de Vivero: gruppo scatenato che ovviamente si è ricompattato ed ha alzato l’andatura. Nella successiva discesa una bruttissima caduta ha coinvolto Enric Mas (Movistar) e Richard Carapaz (EF Education-EasyPost) costretti ad alzare bandiera bianca. Il tutto però si è deciso sulla Côte de Pike: andatura eccezionale di Adam Yates (UAE Emirates) in favore del proprio capitano Tadej Pogacar (UAE Emirates), seguito solamente da Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) e Victor Lafay (Cofidis).
Nella successiva discesa si è rimescolata la situazione con la coppia di gemelli Adam e Simon Yates (Jayco AlUla) che sono riusciti ad evadere dal plotone, beffando gli altri big. Volata a due che è stata vinta da Adam su Simon, mentre a 12” è giunto il drappello dei migliori regolato da un festante Tadej Pogacar.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata