Il vincitore della tappa 12 del Giro d’Italia, Julian Alaphilippe, e il suo team Soudal-QuickStep stanno già pianificando la prossima Grande Giro della stagione e un possibile ritorno al Tour de France. Nonostante fosse previsto un periodo di riposo per il debutto di Alaphilippe al Giro di quest’anno, in vista della partecipazione alle Olimpiadi di casa a Parigi, sembra che sia stato selezionato come parte della lista lunga di 12 corridori del Soudal-QuickStep per il Tour de France.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
La notizia è stata riportata dal giornale francese L’Equipe, che afferma che Remco Evenepoel, uno dei favoriti per la classifica generale del Tour de France, ha spinto per l’inclusione di Alaphilippe nella squadra di luglio. La direzione sportiva del team è favorevole al 31enne, considerando la sua esperienza – sei partecipazioni, sei vittorie di tappa e un quinto posto assoluto nel 2019 – come un fattore determinante nella decisione.
Alaphilippe ha attraversato un periodo difficile rispetto ai suoi standard dopo l’ultimo titolo mondiale nel 2021, ottenendo solo due vittorie a livello WorldTour prima di partecipare al Giro questa primavera e completare la trilogia delle vittorie di tappa in una Grande Giro dalla fuga a Fano. Ha iniziato la stagione con un sesto posto complessivo al Tour Down Under e ha ottenuto un top 10 alla Milano-Sanremo nonostante una frattura della fibula.
Al Giro sembra essersi rivitalizzato, gareggiando nuovamente a un livello elevato e ottenendo un secondo posto dietro Pelayo Sánchez nella fuga della tappa numero 6, prima di vincere da solo la tappa collinare numero numero 12, nuovamente dalla fuga.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sulla Riviera dei Fiori: Tra Mare e MontiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group