Lance Armstrong ha analizzato, come ogni giorno, nel suo podcast The Move, l’ultima tappa del Tour de France Femmes. In questa tappa, la leader e grande favorita, Demi Vollering, ha subito una caduta che le ha fatto perdere la maglia gialla. Inoltre, ha perso un considerevole minutaggio in classifica.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
La ciclista olandese è caduta nel gruppo di testa con meno di dieci chilometri da percorrere. Tuttavia, nessuna delle due compagne di squadra che stavano correndo con lei, Blanka Kata Vas e Lorena Wiebes, si è fermata. Di conseguenza, Vollering ha dovuto affrontare il traguardo da sola, perdendo un minuto e mezzo e la leadership della corsa a favore della polacca Katarzyna Niewiadoma.
La compagna di squadra di Vollering, Vas, ha concluso la tappa vincendo, mentre Wiebes cercava di trovare la sua opportunità di sprint nel gruppo dietro a Vas. Armstrong non è andato così lontano da definire questo comportamento inaccettabile. Ha sottolineato che, quando il leader della squadra indossa la maglia gialla e si trova a terra, non si può permettere a nessuno di correre davanti.
Secondo Armstrong, è stata una giornata bipolare per SD Worx. La grande favorita per questo Tour de France perde più di un minuto, ma riesce comunque a vincere la tappa. Blanka Vas e Lorena Wiebes avevano solo due corridori con lei, e sono tornate immediatamente. Armstrong ha affermato che non importa quanto qualcuno desideri vincere una tappa o quanto sia importante, tutti devono tornare indietro e non lo hanno fatto.
La visione di una maglia gialla che corre da sola è stata definita totalmente inaccettabile da Armstrong. La situazione ha suscitato molte domande sul comportamento delle compagne di squadra e sull’importanza della strategia di squadra. In effetti, la caduta di Vollering ha avuto ripercussioni significative sulla competizione e ha messo in discussione la coesione del team.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Trento: La Destinazione Perfetta per i Cicloturisti Italiani e StranieriA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group