Con la rivelazione ufficiale del percorso del Tour de France 2025, il mondo del ciclismo è in fermento. Thierry Gouvenou, il designer del tracciato, ha spiegato alcune delle scelte fatte per la prossima edizione del Grande Giro francese. Una delle domande più frequenti dopo un annuncio del genere è: chi è il ciclista più adatto a questo percorso?
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Nonostante Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard rimangano i favoriti indiscussi per la maglia gialla, Remco Evenepoel, leader della Soudal – Quick-Step, potrebbe nuovamente inserirsi nella lotta per le posizioni di vertice, dopo aver conquistato un posto sul podio nella sua prima partecipazione al Tour nel 2024.
Gouvenou ha dichiarato: “Non progettiamo mai il percorso per un solo corridore. In generale, la prima settimana dovrebbe adattarsi molto bene a Evenepoel, con diverse tappe e salite che ricordano il Liège-Bastogne-Liège. C’è anche un cronometro piatto di 33 chilometri in cui può guadagnare tempo prezioso. D’altra parte, c’è una dura tappa di montagna verso il Col de la Loze, dove potrebbe non essere al massimo.”
La prima settimana del Tour non prevede grandi battaglie per la classifica generale, optando per un inizio ricco di tappe in pianura, dando l’opportunità a corridori come Jasper Philipsen e Biniam Girmay di ambire al Maillot Jaune. Gouvenou ha commentato: “A prima vista, si potrebbe pensare: ci annoieremo per i primi dieci giorni. Ma se si guarda più da vicino, si vedrà che la parte ‘piana’ è progettata specificamente per gli attaccanti e i barroudeurs. Non sottovalutate nemmeno la tappa dieci verso Mont Dore. Ha più di quattromila metri di dislivello e dovrebbe adattarsi molto bene a Evenepoel.”
Il Tour de France 2025 si preannuncia come un evento emozionante, con un mix di opportunità per diversi tipi di corridori. Se da un lato Pogacar e Vingegaard sono i favoriti, Evenepoel potrebbe sfruttare le caratteristiche del percorso a suo favore, rendendo la corsa ancora più avvincente.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Arabba: La Perla delle Dolomiti per il CicloturismoA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group