Charlotte Kool ha vinto la prima tappa dell’UAE Tour 2023, corsa ciclistica del calendario World Tour alla sua prima edizione per quanto riguarda le donne. L’olandese si è imposta sul traguardo di Dubai Harbour dopo 109 km pianeggianti. La portacolori del Team DSM è stata impeccabile in una volata con vento contrario, ha sfruttato al meglio il lavoro delle proprie compagne di squadra e ha battuto in maniera perentoria la quotata connazionale Lorena Wiebes (Team SD Worx), che è partita di forza ed è poi stata superata brillantemente dalla rivale.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Il primo sprint della stagione viene vinto dalla 23enne nativa di Blaricum, che ha subito fatto centro al suo esordio stagionale e ha conquistato il quinto successo da professionista. La grande favorita della vigilia si è dovuta arrendere in maniera inattesa. Bel terzo posto per la nostra Chiara Consonni, che si è distinta con la maglia della (UAE Team ADQ), sua nuova squadra: l’italiana sta già trovando le giuste misure con il nuovo treno e ha convinto brillantemente negli Emirati Arabi Uniti. Podio soddisfacente per la 23enne bergamasca, che dopo cinque stagioni con la Valcar ha sposato la causa della compagine emiratina e che è reduce da ben cinque successi nel 2022.
Charlotte Kool ha naturalmente indossato la maglia rossa di leader della classifica generale con 4 secondi di vantaggio su Wiebes e 5 su Consonni. Domani andrà in scena la seconda della quattro frazioni in programma: 133 km da Al Dhafra Castle ad Al Mirfa, è preannunciata un’altra volata visto che il percorso è completamente pianeggiante.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata