Inizia nel migliore dei modi il 2023 per Biniam Girmay. In Spagna l’eritreo, dopo un secondo ed un terzo posto al Challenge di Mallorca, timbra subito il cartellino nella prima frazione della Volta a la Comunitat Valenciana 2023, dominando in uno sprint ristretto. Successo numero dieci della carriera per l’africano della Intermarché – Circus – Wanty.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Nonostante una fuga da lontano che vedeva presenti Ward Vanhoof, Riccardo Lucca, Héctor Carretero, Ander Okamika e Xabier Isasa, lo snodo decisivo della frazione è stato sul finale, con due GPM da affrontare, che la Bahrain-Victorious ha preso a gran velocità, mettendo in difficoltà le ruote veloci.
Il plotone dei migliori è rimasto con circa una quarantina di atleti e si è andato a giocare il successo in una volata ristretta guidata dalla Jumbo-Visma: a beffare il neerlandese Olav Kooij ci ha pensato però un super Girmay che ha dominato lo sprint.
Dietro di loro un terzetto di spagnoli della Movistar, con Garcia Cortina, Rojas ed Aranburu, mentre il migliore degli italiani è Samuele Battistella (Astana Qazaqstan Team), settimo, con anche Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) nella top-10.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata