Joshua Tarling è uno dei tanti giovani ciclisti in cui INEOS Grenadiers ha investito, e forse il più riuscito negli ultimi anni. A soli 20 anni, il giovane britannico ha già dimostrato di essere un cronoman di livello mondiale, ma è anche un corridore in evoluzione in molti altri ambiti. Presto avrà l’opportunità di mettersi alla prova in un Grand Tour per la prima volta alla Vuelta a España.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
La sua evoluzione è stata rapida: Tarling ha compiuto 20 anni a febbraio e ha firmato un contratto con INEOS e debuttato a soli 18 anni. A 19 anni, ha vinto il campionato europeo a cronometro battendo avversari del calibro di Stefan Bissegger e Wout van Aert; successivamente, ha anche superato Remco Evenepoel al Chrono des Nations. Contro il tempo, ha dimostrato di essere una figura quasi imbattibile. Recentemente, ha terminato a soli due secondi dal podio alle Olimpiadi, perdendo una medaglia a causa di una foratura all’inizio della sua prova, che ha rovinato quello che sarebbe stato un tempo probabilmente sufficiente per un secondo posto dietro Evenepoel.
Oltre alla sua abilità nelle prove contro il tempo, Tarling ha mostrato talento anche nelle classiche delle pietre questa primavera, classificandosi sesto a Dwars door Vlaanderen e 17° al Giro delle Fiandre. Durante il Giro del Delfinato, ha messo alla prova le sue abilità di scalatore, mostrando anche un notevole miglioramento. È chiaro che sta vivendo una rapida ascesa anche nelle gare regolari, e secondo la Gazzetta dello Sport, il suo debutto in un Grand Tour è praticamente certo alla Vuelta a España, che inizierà il 17 agosto a Lisbona.
Che si tratti di una decisione inizialmente pianificata o meno, questa scelta ha perfettamente senso per il team britannico, poiché la corsa inizia con un cronometro piatto di 12 chilometri, dove Tarling dovrebbe essere il principale favorito, considerando l’assenza della maggior parte dei migliori cronoman al mondo. Avrà anche l’opportunità di vincere nell’ultimo giorno a Madrid con un’altra prova contro il tempo piatta; mentre è incerto chi sarà il corridore su cui il team punterà per la classifica generale.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Arabba: La Perla delle Dolomiti per il CicloturismoA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group