La prima tappa del Tour de France 2024 è stata una giornata ricca di azione e sorprese per la squadra Visma | Lease a Bike. Sebbene non siano riusciti a ottenere la vittoria, i ciclisti della formazione olandese hanno dimostrato di essere in ottima forma e di poter recitare un ruolo da protagonisti nella Grande Boucle.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
La giornata si è aperta con le difficoltà di Juan Ayuso della UAE Team Emirates, che hanno costretto la sua squadra a rimandare il tentativo di mettere sotto pressione Jonas Vingegaard, leader della Visma. Tuttavia, l’epilogo della tappa ha regalato comunque grandi emozioni.
Wout van Aert, uno dei punti di forza della Visma, si è reso protagonista di una prestazione convincente, mostrandosi in netta ripresa rispetto al Tour of Norway di un mese fa. Il belga ha affrontato con disinvoltura le numerose salite e il caldo intenso, riuscendo a essere uno dei pochi corridori in grado di giocarsi le proprie carte nella volata finale.
Sembrava che Van Aert potesse trionfare e conquistare la maglia gialla, ma l’attacco sorprendente di Romain Bardet (DSM) gli ha precluso la vittoria di tappa. Nonostante la delusione, il corridore della Visma si è detto comunque soddisfatto della sua prestazione e fiducioso di avere altre opportunità nel corso della corsa.
“Questa è stata una prova importante per noi”, ha dichiarato Van Aert. “Non mi aspettavo di arrivare così in alto, ma sono davvero felice di come ho corso oggi. Sapevo che c’erano due corridori forti davanti a me, compagni di squadra, quindi immaginavo che avrebbero corso testa a testa. Comunque, siamo soddisfatti di quanto fatto”.
La squadra Visma | Lease a Bike può dunque guardare con fiducia alle prossime tappe del Tour de France. Nonostante la mancata vittoria, il team ha dimostrato di avere le carte in regola per recitare un ruolo da protagonista nella corsa verso Parigi.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Urbino: La Città Rinascimentale Ideale per i CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group