Lo sport ed i suoi grandi campioni sono da sempre promotori di messaggi e campagne solidali e di aiuto economico per sostenere esseri umani ed animali domestici in difficoltà. Lo sono anche diversi personaggi dello spettacolo e della musica, sempre pronti a dare una mano realizzando iniziative di diverso genere per raccogliere fondi. Uno di loro è Mark Jansen, chitarrista e seconda voce della band Symphonic Metal olandese Epica, il quale ha scelto il ciclismo per aiutare un rifugio di cani e gatti che si trova in Sicilia.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Ciao Mark, ci racconti della tua iniziativa?
Ciao a tutti. Ho deciso di istituire una raccolta fondi per gli amici di “Oasi dei Pelosy”, un rifugio per animali randagi che si trova nel cuore della Sicilia, dove vivo insieme alla mia compagna Laura Macrì, anche lei cantante. E’ una terra dove purtroppo il randagismo è ovunque e cerchiamo di prevenirlo collaborando con una squadra di bravi volontari della zona di Caltanissetta”. Dal 13 al 15 agosto pedalerò con diversi amici e sostenitori da Reuver, nel Limburgo olandese, dove la mia band ha il suo quartier generale, fino al Summer Breeze Festival che si terrà nei pressi di Norimberga e dove è in programma uno dei nostri concerti.
Perché hai scelto proprio il ciclismo?
Prima di cominciare la mia carriera musicale sono stato corridore nelle categorie giovanili e tra i miei compagni di squadra c’era Roy Curvers, che è poi diventato professionista nello stesso team di Tom Dumoulin. Purtroppo ho dovuto interrompere l’attività agonistica con largo anticipo per motivi di salute, e sono passato alla mia seconda grande passione, la musica. Ma con la bici non ho smesso mai del tutto, in passato ho partecipato a due edizioni della Granfondo La Marmotte sulle Alpi e ad una sui Pirenei. Amo le grandi salite e le ho sempre predilette rispetto alla pianura, infatti l’Amstel Gold Race è la gara di casa mia ed è una delle mie preferite.
Come vi siete preparati per questi tre giorni tra i Paesi Bassi e la Baviera in bicicletta?
Innanzitutto ci tengo a ringraziare calorosamente Specialized che mi ha fornito una bicicletta modello Aethos su misura appositamente per questo viaggio, in particolare gli amici Harm Oosterbaan e Fanie Kok: il primo è anche un grande fan degli Epica e senza di loro tutto questo non avremmo potuto realizzarlo. Loro cureranno il trasporto, mentre Lars “Larry” B si occuperà di tutta l’organizzazione logistica. Per quanto riguarda l’itinerario mi sono fatto aiutare da Gerry, un altro mio grande amico. Percorreremo principalmente strade di campagna e piste ciclabili evitando il traffico nelle principali città tedesche e intanto sto sfruttando il nuovo mezzo sulle strade siciliane, è davvero fantastico.
Dove pedali di solito in Sicilia?
Da amante della montagna mi piace andare sulle Madonie, ma mi piace molto anche la salita di Cammarata, che non è lontanissima da casa nostra, dove abbiamo tre cani e sette gatti. Viviamo in campagna e loro hanno tantissimo spazio e libertà. Purtroppo quando pedalo trovo molti animali randagi, denutriti e che stanno visibilmente molto male, la cosa mi rattrista molto e per questo ho deciso di contribuire alla causa istituendo questa raccolta fondi. Con l’Oasi dei Pelosy collaboriamo da alcuni anni, portiamo cibo da dare agli animali che sono presenti nel loro rifugio e ciò che ci interessa maggiormente è che il denaro a loro donato venga usato nel modo giusto.
Come si può fare una donazione?
Abbiamo aperto un canale internet dove chiunque ne abbia voglia può contribuire e lo si potrà fare entro il 15 agosto, ma c’è l’idea di lasciarlo disponibile per qualche giorno in più. Per tutto ciò cliccate al seguente link in lingua inglese. Avevamo un obiettivo iniziale di mille euro che è stato già ampiamente superato, dunque l’abbiamo subito alzato a duemila. Tutto va ben oltre le nostre aspettative e ne siamo felicissimi. Grazie a tutte le persone che ci stanno dando una mano.
Gli Epica sono una Band musicale olandese di genere Heavy Metal fondata nel 2002 dallo stesso Mark Jansen, già chitarrista degli After Forever. In ventun’anni di attività, il gruppo ha già realizzato otto album in studio, tre EP e quattro dal vivo più altrettante raccolte. Nei testi delle loro canzoni affrontano spesso temi sociali, di attualità e di carattere scientificoottenendo un successo planetario. Hanno calcato i palchi dei più grandi festival rock/metal mondiali, a cominciare dal Wacken Open Air in Germania e al Download Festival in Inghilterra, a cui accorrono annualmente decine di migliaia di spettatori. La voce principale è il Soprano lirico Simone Simons.
Il rifugio “Oasi dei Pelosy” di Caltanissetta è gestito attualmente da una associazione di volontari presieduta da Giuliana Vittoria Lo Porto e nata nel 2020 dalle ceneri della sede locale della LIDA (acronimo di Lega Italiana Diritti dell’Animale). Attualmente nel rifugio ci sono diciotto animali tra cani e gatti, in attesa di essere adottati da famiglie in tutta Italia e non solo. I volontari sono a disposizione di chiunque ne sia interessato, previa compilazione di un modulo per l’affidamento, e promuovono l’adozione e l’affidamento responsabile e consapevole di animali abbandonati; i loro diritti, in particolare quello dell’affezione, la lotta al randagismo sul territorio è una delle più grandi battaglie su cui l’associazione sta combattendo. Per maggiori info potete collegarvi alle pagine Facebook ed Instagram di Oasi dei Pelosy.
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata