La Classica delle Foglie Morte partirà da Bergamo per concludersi a Como dopo 252 km ricchi di ascese. Nel finale, si scaleranno il Ghisallo, la Colma di Sormano e il San Fermo della Battaglia. La diretta integrale è prevista globalmente.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Otto salite mitiche e un finale da vivere tutto d’un fiato. È questo il menu de Il Lombardia presented by Crédit Agricole, che chiuderà la stagione dei grandi eventi professionistici targati RCS Sport. La Classica delle Foglie Morte, giunta alla sua 118^ edizione, prenderà il via sabato 12 ottobre e terminerà per la 38^ volta nella sua storia a Como.
La partenza avverrà da Bergamo in direzione della val Seriana per un breve tratto pianeggiante. Successivamente, i ciclisti affronteranno una serie di salite nelle Prealpi attorno alla città. Si concatenano senza respiro il Forcellino di Bianzano (Valle Rossa), la salita di Ganda, il Colle di Berbenno e Valpiana. Questa prima serie di salite copre oltre il 50% del dislivello complessivo della corsa.
Segue una breve pianura che immette nella zona del Lago di Como. Qui, la corsa sarà risalita da Lecco fino a Onno, dove si svolterà la classica salita verso Asso (“la Onno”). Di lì, si affronterà il Ghisallo dal versante meno duro. La discesa su Bellagio porterà i ciclisti a percorrere la costiera fino a Nesso.
Qui inizierà la salita più dura del Lombardia, quella da Nesso alla Colma di Sormano. Questa salita di 13 km presenta pendenze fino all’11% su strada a volte stretta, con numerosi tornanti. La discesa, molto veloce, si svolge a tornanti e termina a Maglio. Segue un tratto tutto in leggera discesa per raggiungere Como.
Qui la corsa affronterà l’ultima asperità. Superato l’abitato di Como, si scalerà il San Fermo della Battaglia (m 397) per discendere su Como fino alla linea di arrivo. Gli ultimi 10 km iniziano dentro l’abitato di Como. Si seguono larghi vialoni fino al sottopasso ferroviario.
Da qui la salita finale di San Fermo della Battaglia. La pendenza è attorno al 7% (max 10%), si superano diversi tornanti fino allo scollinamento. Questo avviene attorno ai 5 km dall’arrivo. La discesa termina all’ultimo chilometro, con un’ampia curva verso sinistra a 600 m dall’arrivo.
L’ultimo ciclista ad imporsi su questo traguardo nel 2022 è stato Tadej Pogacar.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Riva del Garda: La Perla del Lago di Garda per i CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group