Kristen Faulkner (USA) ha conquistato la medaglia d’oro nella gara di ciclismo su strada alle Olimpiadi di Parigi, tagliando il traguardo davanti alla Torre Eiffel. L’atleta dell’Alaska ha attaccato un gruppo di concorrenti composto da Marianne Vos (Paesi Bassi), Blanka Vas (Ungheria) e la favorita Lotte Kopecky (Belgio) a soli 3 km dalla fine di una corsa esplosiva, regalando agli Stati Uniti la prima medaglia d’oro femminile nella corsa su strada dal 1984.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
La corsa ha preso una piega decisiva quando Chloe Dygert (USA) è caduta a 48 km dalla fine, causando una frattura nel gruppo. La caduta ha bloccato molti corridori nelle strette strade parigine, mentre un mini-peloton di talenti è riuscito a scappare.
Faulkner, Vos, Vas, Mavi García (Spagna), Elisa Longo Borghini (Italia) e le tre britanniche hanno formato il gruppo di testa, con Kopecky che è riuscita a rientrare poco dopo. Dopo un attacco di Vos e Vas, il duo ha guadagnato un vantaggio di oltre un minuto. Faulkner ha messo il turbo sulla salita di Montmartre, lasciando indietro tutti tranne Kopecky.
Le due si sono unite al duo di testa, ma Faulkner non ha voluto aspettare la volata finale e ha attaccato a 3 km dalla fine, portandosi a casa la vittoria.
Results powered by FirstCycling.com
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Urbino: La Città Rinascimentale Ideale per i CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group