Era tra i nomi più attesi, ma non partiva in prima fila tra i favoriti. A spuntarla però nella cronometro d’apertura della Vuelta a España 2024 è lo statunitense Brandon McNulty. Stagione da sogno per il campione nazionale a cronometro, al settimo successo in questo 2024: l’atleta della UAE Team Emirates andrà a vestire ovviamente la maglia di leader della classifica generale.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Tappa inaugurale con una prova contro il tempo in quel di Lisbona, con la Grande Partenza per l’occasione in Portogallo. 12 chilometri completamente pianeggianti e senza curve che hanno favorito gli specialisti puri. Lo statunitense è riuscito a timbrare il tempo di 12.35,28 alla velocità folle di 57.197 km/h.
Battuto un altro nome a sorpresa, quello del ceco Mathias Vacek, staccato di 2”. Sono tre quelli di ritardo per il terzo della graduatoria, il grande favorito, Wout van Aert (Team Visma | Lease a Bike). Quarto l’elvetico Stefan Kung, quinto un eccellente Edoardo Affini ad 8”, a precedere il campione d’Europa Joshua Tarling.
In chiave classifica generale molto bene Primoz Roglic, reduce dalla caduta al Tour de France: lo sloveno è ottavo, primo tra i big, con alle calcagna il padrone di casa Joao Almeida. L’azzurro Antonio Tiberi parte bene chiudendo diciottesimo a 27” dalla vetta, 11” da Roglic.
Domani la prima tappa in linea: frazione mossa che dovrebbe vedere uno sprint ristretto.
Results powered by FirstCycling.com
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sulla Riviera dei Fiori: Tra Mare e MontiA cura della redazione di Inbici News24 e OA Sport
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group