Prometteva spettacolo la decima tappa della Vuelta a España 2024, che riapriva la corsa iberica dopo il primo giorno di riposo. Inizio scintillante e poi però, come previsto, la fuga a giocarsi il successo: in quel di Baiona arriva una meravigliosa tripletta per Wout van Aert che ha fatto fuoco e fiamme oggi. Mostruoso il belga, nettamente più forte dei rivali, che ha praticamente scherzato: oltre alle tre vittorie veste la maglia di leader della classifica a punti.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Prima parte di gara a velocità folle, una media superiore nettamente ai 45 km/h nella prima ora nonostante una salita di oltre quindici chilometri da percorrere. Alla fine ad evadere dal plotone sono in cinque: Wout van Aert (Team Visma | Lease a Bike), Marc Soler (UAE Team Emirates), William Junior Lecerf (T-Rex), Juri Hollmann (Alpecin – Deceuninck) e Quentin Pacher (Groupama – FDJ).
Il gruppo da lì in poi si arrende, lascia oltre 5′ e per i fuggitivi è facile andare a giocarsi il successo. Van Aert è scatenato, prova più volte a portar via il tentativo giusto e una volta riuscito nell’impresa non vuole accontentarsi di un piazzamento. Il belga sull’Alto de Mougás fa la differenza assieme a Pacher e poi ha poche difficoltà nel dominare in volata sul transalpino.
Terzo chiude Soler, a oltre 2′. Il gruppo, come detto, si è arreso ben presto e non c’è stata battaglia tra i big. Plotone che è giunto compatto, a oltre 5′ regolato da Jhonatan Narváez (INEOS Grenadiers). Nessun patema per la Maglia Rossa Ben O’Connor.
Results powered by FirstCycling.com
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Trento: La Destinazione Perfetta per i Cicloturisti Italiani e StranieriA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group