Era un duello annunciato e così è stato: Wout van Aert contro Kaden Groves nella prima volata della Vuelta a España 2024, a spuntarla è l’australiano dell’Alpecin – Deceuninck che trova il suo quinto successo in carriera nel Grande Giro iberico. Il belga può consolarsi perché grazie agli abbuoni sale in vetta alla classifica generale, strappando la Maglia Rossa a Brandon McNulty.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Pronti, via ed è andata in scena la fuga di giornata: protagonisti due spagnoli, Ibon Ruiz (Equipo Kern Pharma) e Luis Ángel Maté (Euskaltel – Euskadi). Per loro vantaggio massimo che ha sfiorato i 5′, poi il gruppo con un’andatura regolare si è messo a ridurre il gap, andando a mano a mano a riprendere gli attaccanti.
Giornata di calma piatta nel plotone, ritmo molto basso (spesso al di sotto dei 40 km/h), corsa che si è infiammata solo nel finale per andare a caccia dello sprint sul traguardo di Ourém. Una caduta ha dimezzato il plotone nei pressi dello striscione dell’ultimo chilometro, per fortuna senza conseguenze in chiave classifica generale.
Edoardo Affini ha provato a lanciare al meglio Wout van Aert, il belga è partito con il suo sprint a 200 metri dal traguardo, ma è stato raggiunto e superato, anche piuttosto nettamente da Kaden Groves. Terza piazza per Corbin Strong, top-10 al decimo posto per il nostro Filippo Baroncini.
Results powered by FirstCycling.com
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Riva del Garda: La Perla del Lago di Garda per i CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24 e OA Sport
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group