È tempo di bilanci per il ciclismo italiano al termine di un 2024 che ha segnato la chiusura del ciclo olimpico culminato con i Giochi di Parigi. Il movimento azzurro presenta sicuramente alcune eccellenze (come Filippo Ganna ed Elisa Longo Borghini), anche se non mancano delle lacune soprattutto per quanto riguarda il settore maschile su strada ai massimi livelli internazionali. …
Leggi »La Red Bull-BORA-hansgrohe si presenta. Roglic: “Vi spiego perché correrò il Giro d’Italia”
Si alza il sipario su una delle squadre che vuol far parlare di sé nella prossima stagione del World Tour di ciclismo. Stiamo parlando della Red Bull-BORA-hansgrohe che, in preparazione nel mite clima delle Baleari, ha svelato il nuovo kit ufficiale e tenuto una conferenza stampa su tutti i temi di interesse della prossima stagione. Presenti davanti ai microfoni il …
Leggi »Brutta caduta per Letizia Paternoster: allenamenti interrotti
Letizia Paternoster è rimasta vittima di una brutta caduta in allenamento nel corso di un training camp invernale in Spagna della Liv AlUla Jayco. Purtroppo la ciclista italiana (protagonista sia su strada che su pista) si è resa protagonista di un incidente in discesa, riportando diverse ferite e dovendo interrompere il raduno per rientrare in Italia. “Sono triste nel dover …
Leggi »Filippo Zana: “Basta classifica: punto alle tappe nei Grandi Giri. Sogno le Strade Bianche”
Quando ripensa alla vittoria del Giro d’Italia 2023 in Val di Zoldo, a Filippo Zana viene ancora la pelle d’oca: una tappa che gli ha cambiato la vita. Campione italiano nel 2022, la prossima stagione per il 25enne vicentino di Thiene sarà il suo terzo anno alla corte della formazione australiana di Brent Copeland, la Jayco AlUla. Zana rappresenta una …
Leggi »Incidente alla UCI Track Champions League a Londra
Un grave incidente ha colpito la UCI Track Champions League 2024, lasciando tutti in preoccupazione. Durante la semifinale del Keirin femminile, si è verificato un scontro tra le atlete Katy Marchant e Alessa-Catriona Pröpster. Le due cicliste si sono agganciate, finendo oltre la balaustra e atterrando tra il pubblico. Fortunatamente, i medici presenti hanno fornito assistenza immediata. Quattro spettatori sono …
Leggi »AWS trasforma il ciclismo su pista con dati in tempo reale
Il ciclismo su pista sta vivendo una rivoluzione grazie ad Amazon Web Services (AWS), che offre dati in tempo reale agli appassionati. Questa innovazione permette di seguire le gare in modo immersivo e coinvolgente, migliorando l’esperienza degli spettatori. Grazie a questa tecnologia, i fan possono monitorare i dati biometrici dei ciclisti, come la frequenza cardiaca, la potenza e la velocità. …
Leggi »Villa sottolinea l’importanza di Jonathan Milan e Filippo Ganna per il futuro
Il commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo su pista, Marco Villa, ha recentemente commentato la situazione attuale del quartetto maschile. La sua analisi si concentra su Jonathan Milan e Filippo Ganna. Nonostante le recenti dichiarazioni di alcuni atleti riguardo a possibili pause dalla pista, Villa non sembra preoccuparsi. Ha riconosciuto i successi ottenuti da Milan e Ganna alle Olimpiadi …
Leggi »Il 2025 di Jonathan Milan non sarà in pista
Jonathan Milan della Lidl-Trek, ha deciso di dedicarsi esclusivamente alle competizioni su strada. Questa scelta arriva dopo i suoi recenti successi nell’inseguimento individuale. Fresco di un oro e di un record del mondo, Milan ha dimostrato di avere un grande potenziale. La sua carriera su pista, segnata da importanti traguardi, ora sembra essere in pausa. La decisione di Jonathan Milan …
Leggi »Federica Venturelli: “Il quartetto a Los Angeles 2028 sarebbe un sogno. Il ciclismo femminile sta colmando il gap”
Federica Venturelli è una grande promessa del ciclismo italiano: la 19enne lombarda, che milita per la UAE Development, ha vinto due tappe al Giro Mediterraneo Rosa nel corso del 2024 e ha concluso al 22mo in occasione dei Mondiali di ciclocross. Un’atleta poliedrica con ampi margini e che si è raccontata a fondo ai microfoni di OA Sport. Su pista …
Leggi »Fabio Baldato: “Pogacar vuole più di tutto la Milano-Sanremo. Credo che nel 2025 farà la Vuelta”
Fabio Baldato è un tecnico della UAE Team Emirates che in questa stagione ha raccolto ben 82 vittorie, conquistando nuovamente il primo posto nella classifica UCI a squadre, e con Tadej Pogacar ha praticamente vinto tutto. Classe 1968, Baldato è oggi uno dei tecnici più apprezzati in gruppo. Lo abbiamo raggiunto telefonicamente per stilare un bilancio di questa stagione d’oro …
Leggi »