Dopo Anna Van der Breggen, ecco Julian sul Muro di Huy: la Fleche Wallonne 2021 incorona gli iridati di Imola per una edizione assolutamente da ricordare sia in campo maschile che femminile. Il transalpino, alla sua terza affermazione, fulmina sul traguardo lo sloveno Primoz Roglic (Jumbo – Visma), scattato dopo aver superato il tratto più duro dell’erta finale (1500 metri al 9.7% e massima del 19%), e terzo è arrivato Alejandro Valverde (Movistar Team).
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
La corsa è partita senza la UAE-Emirates, fermata a causa di un caso di positività al Covid-19. Sono 193 i km che collegano la partenza da Charleroi al Muro di Huy, che verrà scalato per due volte prima dell’arrivo e la corsa è caratterizzata dalla fuga di 8 atleti: Diego Rosa (Arkea-Samsic), Louis Vervaeke (Alpecin-Fenix), Simone Velasco (Gazprom-Rusvelo), Alex Howes (EF – Nippo), Sylvain Moniquet (Lotto-Soudal), Sander Armée (Qhubeka-Assos), Julian Mertens (Sport-Vlaanderen-Baloise) e Maurits Lammertink (Intermarché-Wanty Gobert). E’ stato proprio quest’ultimo colui che è rimasto in avanscoperta più a lungo, essendo stato raggiunto solo all’ultimo chilometro, nel momento in cui le pendenze del Muro di Huy si facevano molto cattive.
Nel frattempo, quando mancavano una trentina di chilometri dal termine, una caduta coinvolge anche Thomas Pidcock e Philippe Gilbert. Il britannico poi tornerà nel gruppo principale per giocarsi la volata, ma prima di essa, si susseguono gli scatti e i controscatti. Si arriva all’ultimo chilometro, quando Lammertink viene raggiunto da Mikkel Honoré che si avvantaggia leggermente: i favoriti sono tutti lì davanti e i più pericolosi sembrano Roglic e Vansevenant, posizionati sui lati opposti della carreggiata. E’ proprio lo sloveno a scatenare la bagarre quando mancavano 300 metri e fino all’ultima curva pareva cosa fatta, ma Julian Alaphilippe si riporta sotto e lo supera a 50 metri dall’arrivo, andandosi a prendere la sua terza Freccia Vallone in carriera.
Thomas Pidcock, nonostante la caduta che lo ha coinvolto precedentemente, è riuscito lo stesso a disputare la volata, terminando in sesta posizione.
Domenica 25 aprile si disputerà la Liegi – Bastogne – Liegi, prova di chiusura del Trittico delle Ardenne: sarà anche il giorno del 41° compleanno di Alejandro Valverde e lo spagnolo darà il massimo per rendere indimenticabile quella giornata, avversari permettendo.
a cura di Andrea Giorgini ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine