Un idea originale per un week end di relax? Un buon consiglio per gli amanti del pedale è quello di visitare la mostra “Alessandria città delle biciclette” appena inaugurata presso il Palazzo del Monferrato, che celebra la tradizione che unisce la città piemontese alle due ruote: alessandrino era Carlo Michel, l’imprenditore che fu fra i primissimi a importare in Italia il velocipede, a una manciata di chilometri dal capoluogo ebbero i natali Costante Girardengo e Fausto Coppi, due dei più grandi campioni di tutti i tempi, e originario di questa zona era anche Eliso Rivera, cofondatore della Gazzetta dello Sport.
Attraverso installazioni multimediali e ricostruzioni storico-scientifiche l’esposizione ricostruisce l’epoca d’oro in cui Alessandria diventò la capitale mondiale del ciclismo e porta il visitatore a riscoprire le origini e l’evoluzione tecnologica della bicicletta che, prima ancora di diventare attrezzo sportivo, fu il primo grande mezzo di locomozione di massa.
La presenza nella mostra di pezzi unici come l’ultima bicicletta utilizzata da Fausto Coppi affiancata a un innovativo concetto espositivo che la rende fruibile anche a persone ipovedenti garantisce la soddisfazione di una vasta platea di visitatori.
“Alessandria città delle biciclette” rimarrà aperta fino al prossimo 26 giugno. Per informazioni è possibile visitare il sito http://www.palazzomonferrato.it/
Gianluca Comandini